Torino, carabiniere ferito. Il comandante dell'Arma lo premia con l'encomio solenne: «Coraggio eccezionale»

Torino, carabiniere ferito. Il comandante dell'Arma lo premia con l'encomio solenne: «Coraggio eccezionale»

Encomio solenne per il brigadiere dei carabinieri Maurizio Sabbatino ferito nel tentativo di sventare una rapina in farmacia, lunedì a Torino, nonostante fosse libero dal servizio e disarmato. Il comandate generale dell'Arma, generale Teo Luzi, ha tributato al militare l'attestazione di merito per il «chiaro esempio di elette virtù militari e altissimo senso del dovere». Ferito da quattro coltellate al torace e a una gamba, Sabbatino ha «agito con esemplare iniziativa e eccezionale coraggio», si legge nelle motivazioni dell'encomio. Ricoverato in ospedale, le sue condizioni sono stabili, ma la prognosi resta riservata. 

 

Torino, scattato l'obbligo della mascherina: multe fino a mille euro. Ecco dove si dovrà indossarla

«Benché disarmato e libero dal servizio, ha agito con esemplare iniziativa ed eccezionale coraggio, non esitando ad affrontare due rapinatori armati di pistole,successivamente risultate delle repliche, i quali lo hanno più volte accoltellato al torace e a una gamba», si legge nelle motivazione dell'encomio solenne che il comandante generale dell'Arma ha tributato al brigadiere Sabbatino, del Nucleo Operativo della Compagnia Oltre Dora.

I due rapinatori, un 16enne e un 18enne, si sono costituiti poche ore dopo l'aggressione. Il minorenne si trova in un Centro di Prima Accoglienza. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 2 Dicembre 2021, 13:30
© RIPRODUZIONE RISERVATA