Torino, addio contanti: in chiesa le offerte si fanno con la app. Ecco come

Per la chiesa è tutto guadagno perché sotto i 10 euro non si pagano commissioni nemmeno nei negozi

Torino, addio contanti: in chiesa le offerte si fanno con la app. Ecco come

Addio contanti anche in chiesa. In alcune parrocchie arrivano le offerte con satispay. In particolare, a Torino nella chiesa di Santa Giulia, zona Vanchiglia, considerata il cuore della movida e della malavita su cui vigila don Gianluca Attanasio, denunciando gli episodi più estremi. A riportarlo è la Stampa che comunica il cambiamento radicale: qui, per le offerte dei fedeli, è arrivato Satispay, il metodo di pagamento elettronico attivo in tantissimi negozi, e soprattutto nei bar dove le spese sono piccole e il pos, anche se obbligatorio, ancora mal visto dagli esercenti.

Leggi anche > Travolto e ucciso in monopattino: Claudio, 25 anni, stava andando a lavoro. Arrestato 29enne, guidava ubriaco

E quindi, per rendere tutto più digitale, nasce l’idea di attivare un account della parrocchia. Oggi nella chiesa di metà ottocento di piazza Santa Giulia, vicino alla cassettina delle offerte c’è un cartello con il Qr code da scansionare per lasciare la propria offerta. «Sei a corto di monete? Lascia l’offerta con Satispay» si legge sul cartello.

Tutto questo permetterò di lasciare sempre un'offerta, quando si vorrà, evitando l'imbarazzo di non avere spiccioli quando passano chierichetti e perpetue sporgono tra le fila di panche nella navata.

Il metodo elettronico piace più ai giovani che agli anziani, ma è anche vero che Satispay è un metodo di pagamento che ormai usano in tanti,  non soltanto i giovanissimi. Per la chiesa è tutto guadagno perché sotto i 10 euro non si pagano commissioni nemmeno nei negozi, e comunque per le microdonazioni benefiche non sono previste.


Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Settembre 2022, 23:01
© RIPRODUZIONE RISERVATA