Siccità, in Piemonte migliora la situazione: merito delle piogge di maggio

Siccità, in Piemonte migliora la situazione: merito delle piogge di maggio

di Redazione web

Quasi azzerato il deficit di piogge e migliorati i dati della qualita dell’aria: e quanto emerge dalla Relazione sullo stato dell’Ambiente in Piemonte, redatta da Arpa e Regione Piemonte e presentata oggi. Per quanto riguarda la siccita, le piogge del mese di maggio - piu di 230 millimetri - hanno permesso di recuperare, quasi del tutto, il deficit di pioggia: nel periodo gennaio-aprile 2023 il deficit era a -50%, ora, grazie alle precipitazioni delle ultime settimane, si e arrivati a -7%, grazie ad un +90% della media di precipitazioni del mese di maggio registrate dal 1991.

«La pioggia e arrivata - dice Matteo Marnati. assessore regionale all’Ambiente - l’agricoltura tira un respiro di sollievo ma non dobbiamo abbassare la guardia, dobbiamo lavorare per ridurre la dispersione idrica mentre in parallelo e gia partita la strategia per la creazione di nuovi invasi». «I dati - sottolinea il direttore generale di Arpa Piemonte, Secondo Barbero - indicano che il 2022 e stato l’anno piu caldo mai misurato, con un’anomalia positiva di 1,5 degC rispetto alla temperatura media del Piemonte, e il piu secco con -45% delle precipitazioni medie annuali.

Con le piogge dell’ultimo mese di maggio e i primi giorni di giugno, con precipitazioni medie di circa 230 mm di pioggia, il deficit del 2023 e quasi completamente recuperato e le portate dei fumi sono tornate nella norma». 


Ultimo aggiornamento: Lunedì 5 Giugno 2023, 21:17
© RIPRODUZIONE RISERVATA