Po in secca, a Torino le attiviste di Extinction Rebellion come sirene spiaggiate

L'emergenza idrica diventerà drammatica nei prossimi mesi e le ambientaliste cercano di mettere in evidenza il problema della crisi climatica

Po in secca, a Torino le attiviste di Extinction Rebellion come sirene spiaggiate

Il Po resta in secca e le attiviste di Extinction Rebellion inscenano la morte delle sirene sul fiume a Torino. La protesta, per denunciare l'evidente emergenza climatica, è andata in scena in riva al fiume, ai Murazzi.

Leggi anche > Torino, spara alla moglie e scappa. Poi si costituisce: «Ho fatto una cavolata»

«In Piemonte si stanno verificando fenomeni climatici estremi: è la siccità più grave degli ultimi 65 anni. Tocchiamo con mani gli effetti della crisi climatica - spiega Umberto Audisio, portavoce del movimento - Oggi ribadiamo con questa azione che l'emergenza climatica è in atto e che vogliamo delle risposte dalla politica perché non basta il buonsenso dei cittadini».

«Guardatevi attorno.

Sono più di 60 giorni che non piove in modo significativo - sottolinea una 'sirenà - Le montagne sono brulle, non c'è neve, e i fiumi sono in secca. Da più di un mese la Regione ha dichiarato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi. E la situazione non accenna a migliorare. Il Po ha una portata dimezzata rispetto alle medie stagionali, è febbraio e sembra di essere ad agosto, ad agosto cosa succederà? Da dove prenderemo l'acqua per l'agricoltura e tutti gli altri usi a noi indispensabili?». 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Febbraio 2022, 19:08
© RIPRODUZIONE RISERVATA