Julia Ituma, l'Igor Volley Novara torna in campo (e vince): compagne in lacrime prima del match

«Ciao Julia», sui cartelloni a bordo campo. «Sempre con noi», sullo striscione della tifoseria del Novara

Video

di Redazione web

Commozione, silenzi e applausi per il ritorno in campo dell'Igor Volley Novara, all'indomani dei funerali di Julia Ituma, la pallavolista diciottenne morta tragicamente il 13 aprile scorso a Istanbul. La squadra novarese gioca a Chieri (Torino) contro la Reale Mutua Fenera in gara 1 dei quarti dei playoff di serie A1, che era stata rinviata da domenica scorsa, in segno di lutto. Niente musica e, sul led del 'PalaFenera', il saluto a Julia Ituma. Solo martedì si erano svolti i funerali della ragazza a Milano. Il sestetto novarese, comprensibilmente ancora sotto choc, ha inizialmente perso i primi due set 17-25, 19-25, vincendo poi il terzo 25-22, il quarto 25-18 e il tie break 15-8. Una vittoria di cuore 3-2 tutta dedicata a Julia.

 

Striscioni e silenzio per Julia

«Ciao Julia», sui cartelloni a bordo campo. «Sempre con noi», sullo striscione della tifoseria del Novara. E altri messaggi: 'Il silenzio sarebbe stato troppo assordante, canteremo per te«. Nessun coro dei tifosi fino al punto 15, quello del numero di maglia di Julia Ituma. In quel momento tutto il pubblico si è alzato in piedi e ha applaudito. Prima dell'inizio della partita è stato osservato un minuto di silenzio che in realtà è diventato molto più lungo, nella commozione generale, con l'Igor Novara stretto in un abbraccio sul campo e qualche giocatrice con le lacrime agli occhi nel ricordo di Julia.

Entrambe le squadre con il lutto al braccio, staff compresi.

Alcune giocatrici hanno scelto di salutare Julia Ituma scrivendo il suo nome sulla fascia o sulla pelle. La prossima partita, gara 2, tra Reale Mutua e Igor si giocherà a Novara, sabato 22 aprile. 


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Aprile 2023, 23:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA