Green pass falsi, arrestata un medico: «Certificati falsi a 1.400 persone». 35 indagati

Green pass falsi, arrestata un medico: «Certificati falsi a 1.400 persone». 35 indagati

Tra ottobre e dicembre dello scorso anno avrebbe predisposto oltre 1.400 false certificazioni Green pass base un medico arrestato questa mattina dalla guardia di finanza ad Asti. La professionista, una donna attualmente cancellatosi dall'albo professionale, è accusato di falso ideologico e materiale e si trova ora ai domiciliari. Per un farmacista, che avrebbe cooperato con il medesimo professionista rilasciando copie cartacee dei suddetti certificati, è stato disposto il divieto di esercizio della professione. Indagate altre 35 persone che avrebbero usufruito dei predetti certificati senza aver mai effettuato un tampone.

L'operazione, battezzata 'Black pass', ha portato anche al sequestro di 21 mila euro, il compenso che il medico avrebbe ottenuto per rilasciare i documenti.

Il professionista avrebbe certificato l'effettuazione di 250 tamponi, senza averli mai effettivamente eseguiti, in favore di 35 soggetti, tutti indagati per falso ideologico unitamente al medico e con la cooperazione attiva della farmacista, che consegnava Green pass base falsi dietro compenso. L'operazione è scaturita dall'esito di alcuni controlli sull'obbligo del possesso del Green pass operati nell'inverno scorso dalle Fiamme gialle di Asti nei confronti di talune lavoratrici in un locale di intrattenimento cittadino.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Maggio 2022, 14:12
© RIPRODUZIONE RISERVATA