Fuga di sostanze chimiche da una ditta: 23 operai intossicati, tre in ospedale

Tre persone sono state portate in ospedale per accertamenti poiché si sono venute a trovare nel punto più vicino a dove è avvenuta la reazione chimica

Fuga di sostanze chimiche da una ditta: 23 operai intossicati, tre in ospedale

Una ventina di persone sono rimaste intossicate in una ditta di Gravellona Toce, in provincia di Verbania, a seguito di una fuga di sostanze chimiche. Le persone intossicate sono tutte lavoratori dello stabilimento Galvanoplaste la nube chimica pare essere rimasta circoscritta all'interno della fabbrica. È stato precisato che gli operai coinvolti sono complessivamente 23, di cui tre portati in ospedale.

Auto tampona un tir: scende e viene investito e ucciso da un altro veicolo

Fuga chimica, cos'è accaduto

Da una prima ricostruzione dell'incidente nello stabilimento della Galvanoplast, il gas nocivo sarebbe stato sprigionato in virtù di una reazione avvenuta per errore, probabilmente nel corso della miscelazione tra sodio bisolfito e un altro acido.

Le condizioni delle tre persone in ospedale risultano meno gravi di quanto apparso in un primo momento.

Sono state portate nella struttura sanitaria per accertamenti poiché si sono venute a trovare nel punto più vicino a dove è avvenuta la reazione chimica. Fondata nel 1994, la Galvanoplast è specializzata nella cromatura di materie plastiche. Lo stabilimento di Gravellona Toce è di 7.000 metri quadri e vi lavorano 36 dipendenti. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 11 Novembre 2022, 18:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA