Donna si impicca davanti al padre: «Preparavo il cappio a Laura da un mese per farla desistere»

L'uomo, un 83enne di Chieri, ha raccontato il suicidio della figlia a cui ha assistito senza poter far nulla: "Ho cercato di aiutarla, ma non ci sono riuscito"

Donna si impicca davanti al padre: «Preparavo il cappio a Laura da un mese per farla desistere»

di Niccolò Dainelli

Da un mese Laura provava il suicidio. Ma suo padre preparandole il cappio per impiccarsi l'aveva sempre fatta desistere. L'uomo, con questa strategia psicologica aveva sventato il suicidio della figlia per giorni poi, però, lo scorso 2 gennaio la donna, di 55 anni, ha compiuto il gesto estremo e si è impiccata.

Leggi anche > Iran, impiccato Mohsen Shekari: manifestante di 23 anni. La polizia spara ai genitali delle donne. Meloni: «Governo indignato»

In cura

 

La strategia psicologica del padre, un uomo di Chieri, aveva sempre funzionato. Ma il 2 gennaio si è rivelata del tutto inutile perché Laura ha infilato il collo nel cappio e ha deciso di dare un calcio alla sedia, impiccandosi come aveva progettato di fare da tempo. La 55enne era seguita da un centro di salute mentale piemontese. Il padre ha spiegato ai carabinieri che le prove andavano avanti da tempo: «Anche quella mattina siamo saliti in soffitta, c’era già la corda appesa alla trave».

«Ho cercato di aiutarla»

Secondo quanto riferisce La Repubblica, il padre ha raccontato agli investigatori tutta la dinamica del suicidio. A differenza di tutte le altre volte, quando l'uomo le ha chiesto di sfilarsi la corda dal collo e scendere dalla sedia, lei non lo ha fatto: «Le ho detto di scendere, di non farlo. Ho cercato in ogni modo di aiutarla. Non ci sono riuscito». Il padre ha tentato di salvare la figlia chiamando il 118. Insieme a un vicino di casa ha tagliato la corda e ha provato a rianimarla senza successo. «Non ho detto a nessuno delle sue prove, nessuno sapeva del nostro segreto», ha detto ai carabinieri. Ora la procura svolgerà gli approfondimenti del caso, anche se resta difficile immaginare un possibile reato commesso dal padre. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 6 Gennaio 2023, 22:09
© RIPRODUZIONE RISERVATA