Novara, crolla cavalcavia e travolge un'auto: si è aperta una voragine sulla carreggiata

Il crollo è avvenuto questa mattina intorno alle 7,30

Novara, crolla cavalcavia e travolge un'auto: si è aperta una voragine sulla carreggiata

di Redazione web

Una parte del cavalcavia XXV aprile che connette il centro della città di Novara con la statale per Milano è crollato nelle prime ore di questa mattina: si è aperta una voragine sulla carreggiata sinistra e una vettura che stava transitando è finita nella fenditura che si è aperta al bordo, verso i campi, senza però crollare di sotto. Secondo le prime informazioni, non ci sarebbero feriti

Tampona un'auto e scappa a piedi, nell'incidente muoiono due donne. Arrestato 25enne nigeriano: era senza patente e assicurazione

Sfida social choc sui binari: ragazzi saltano la corda aspettando il treno per scansarlo all’ultimo

Cosa è successo

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia locale per verificare i danni e per valutare le cause del cedimento, se strutturali o legate alla pioggia. Il cavalcavia è ora chiuso al traffico.

La donna che era al volante, rimasta incastrato, è stata estratta dall'automobile grazie all'aiuto degli altri automobilisti ed è stata portata in ospedale. Secondo quanto riferito, ha riportato alcune ferite non gravi, ma deve rimanere sotto osservazione per qualche giorno.

«Il cavalcavia non era segnalato tra quelli a rischio»

Di recente l'assessorato ai lavori pubblici del Comune aveva riferito in una commissione consiliare gli esiti di una attività di monitoraggio di ponti e viadotti e il cavalcavia oggi sprofondato non era stato citato tra quelli con potenziali rischi.

Il sindaco Alessandro Canelli

«Fortunatamente non ci sono stati feriti. Non si è trattato della caduta del ponte, ma del distacco di una spalletta del muro di contenimento, nella parte finale». Così il sindaco di Novara, Alessandro Canelli, in merito alla chiusura del cavalcavia XXV aprile.

«Ora come amministrazione - prosegue il primo cittadino - verificheremo principalmente due cose: la prima come sia potuto succedere questo incidente, visto che era stato fatto un lavoro di consolidamento della struttura soltanto sette anni fa, e visti i monitoraggi che vi sono stati negli anni successivi.

Il sovrappasso non era tra quelli cittadini a rischio. Abbiamo attivato con la massima urgenza tutti gli strumenti per capire come si sia potuto verificare una situazione del genere».

Il Comune di Novara intanto, in merito ai disagi alla viabilità che si verificheranno nei prossimi giorni, causa chiusura della struttura, ha reso noto di avere già messo in cantiere un piano organizzativo che coinvolge trasporto pubblico, scuole e altre realtà cittadine.

Lavori consolidamento effettuati nel 2015

Non era tra i ponti di Novara monitorati come rischiosi dagli uffici comunali il cavalcavia XXV aprile, uno dei due che passano sopra la ferrovia, nella zona est della città, quella che porta verso Milano, nel quartiere di Sant'Agabio. Il cavalcavia di cui stamani ha ceduto una parte finale. La struttura infatti era stata interessata da lavori di consolidamento nel febbraio 2015.

L'amministrazione, allora guidata dal sindaco Andrea Ballarè decise i lavori sulla struttura con procedura di somma urgenza, perché le sue condizioni statiche si stavano deteriorando in modo preoccupante. I lavori al cavalcavia erano già previsti.

L'appalto da 190mila euro era stato appena assegnato alla Finteco lavori di Salassa (Torino). A quel punto sarebbe dovuto partire il normale iter degli appalti (che prevede la stipula del contratto e la consegna dei lavori). Un sopralluogo consigliò la brusca accelerazione. Sul viadotto la carreggiata era già ridotta da tre a due corsie dal dicembre 2013, dopo la scoperta di un «cedimento delle fondazioni per la scarsa portanza del terreno, con conseguente rotazione dei muri verso l'esterno».

 

Ultimo aggiornamento: Domenica 9 Ottobre 2022, 14:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA