Bra, malore mentre gioca in piscina: Valentina muore a 11 anni

La piccola era in acqua insieme a dei parenti quando si è sentita improvvisamente male e ha perso i sensi

Va in piscina con la famiglia, si sente male e muore: Valentina aveva 11 anni

di Ernesto De Franceschi

Una bambina di 11 anni, Valentina Contino, è morta in una piscina pubblica a Bra (Cuneo). Un pomeriggio che doveva essere di divertimento, si è trasformato in tragedia. Secondo le prime informazioni, di fonte sanitaria, si tratta di una ragazzina che aveva compiuto 11 anni. La vittima, a quanto si apprende, è residente proprio a Bra e la causa del decesso sarebbe un malore, non si sa ancora se legato alle elevate temperature di questi giorni.

Allertato il 118, i sanitari sono intervenuti sul posto, ma i disperati e ripetuti tentativi di rianimare la bambina sono stati purtroppo vani. L'episodio, è avvenuto nel tardo pomeriggio nella piscina scoperta in via Sartori, nella zona del Santuario della Madonna dei Fior

BIMBA MORTA IN PISCINA: COSA E' SUCCESSO

 La piccola, Valentina Contino, ha perso la vita poco dopo le 18 in una piscina privata aperta al pubblico della sua città. Era con i familiari, tra cui una nonna, per un pomeriggio di svago e alla ricerca di fresco, non distante dal santuario della Madonna dei Fiori, dove molte famiglie con ragazzini hanno cercato un po' di sollievo dal caldo. La piccola era in acqua insieme a dei parenti quando si è sentita improvvisamente male e ha perso i sensi.

I familiari l'hanno subito portata a bordo dell'impianto e hanno dato l'allarme, ma sono stati vani i tentativi di rianimarla per circa 50 minuti, prima da parte prima del personale dell'impianto, poi dei sanitari del 118 arrivati con l'ambulanza. Sono intervenuti anche i carabinieri della Compagnia di Bra, che stanno compiendo accertamenti per capire se qualcosa possa avere causato il malore improvvisa alla piccola Valentina.

Sul posto è arrivato anche il medico legale per le verifiche del caso, per dare il via libera a ricomporre la salma da trasportare al vicino ospedale di Verduno, in attesa delle decisioni della Procura di Asti per un eventuale esame autoptico.

IL PRECEDENTE SEMPRE NEL CUNEESE

Un altro incidente in acqua, nei giorni scorsi, sempre nel Cuneese, si era concluso invece in modo positivo.

L'8 giugno, nella piscina pubblica di Alba, a poche decine di chilometri da Bra, un ragazzo di 16 anni aveva perso i sensi e aveva rischiato di morire affogato. In quel caso lo avevano soccorso gli amici, riportandolo in superficie dal fondo della vasca e chiamando i soccorsi. L'elisoccorso era atterrato vicino agli impianti sportivi albesi e il giovane, residente a Neive e di origini marocchine, era stato trasferito in gravi condizioni all'ospedale Santa Croce di Cuneo, ma si era salvato.


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Giugno 2022, 14:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA