Torino, toilette senza distinzioni di genere: al liceo Alfieri arriva il bagno «neutro»

La preside del liceo ha dato la massima disponibilità all'iniziativa, ha anche stampato l'immagine da apporre sulla toilette

Torino, toilette senza distinzioni di genere: al liceo Alfieri arriva il bagno «neutro»

Un bagno che possono usare tutti senza distinzioni di genere. Gli studenti dell'Alfieri, storico liceo classico di Torino, lo hanno realizzato nei servizi maschili del terzo piano, dove questa mattina è comparso il cartello «bagno neutro» e sopra stampata una figura unica, che unisce uomo e donna. «L'idea è nata per tutelare un uso dei servizi adeguato ad ogni soggettività che non rientri per forza nella ripartizione binaria di genere», spiega Martina Giro, 18 anni, rappresentante di istituto.

Leggi anche > Clochard ucciso a Torino, indagato un connazionale: «Lo ha nominato prima di morire»

Del bagno neutro all'Alfieri di corso Dante se ne parlava già prima dell'occupazione, durante le assemblee. Durante la mobilitazione a questo tema è stato dedicato addirittura un capitolo nel manifesto di undici pagine stilato dagli studenti. Poi l'idea è stata sviluppata con la preside Paola De Faveri, che ha dato la massima disponibilità all'iniziativa. «È stata lei stessa a stamparci la figura», sottolinea Martina. La scuola nelle prossime settimane dovrà formalizzare il tutto con un atto interno. 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 24 Febbraio 2022, 17:53
© RIPRODUZIONE RISERVATA