Bradisismo Pozzuoli, notte di paura: scosse e boati avvertiti a Napoli e nell'area flegrea

Bradisismo, notte di paura a Pozzuoli: scosse e boati avvertiti anche a Napoli

Terremoto, una lunga scia di scosse è stata avvertita a Pozzuoli e in tutta l'area flegrea sino ai quartieri occidentali di Napoli. Nessuno degli eventi sismici è stato particolarmente intenso, ma la particolare conformazione del sottosuolo ha fatto sì che centinaia di migliaia di persone abbiamo sentito distintamente le scosse. Molti residenti affermano di aver sentito anche boati, Il lungo sciame sismico dovuto ai fenomeni del bradisismo ha interessato per l'intera scorsa notte Pozzuoli e l'area flegrea. Dopo l'evento registrato ieri pomeriggio alle 16,48 di magnitudo 1,4 della scala Ritcher a profondità 2600 metri, localizzato nell'area di Agnano Pisciarelli, dalle 21,55 di ieri sera e per l'intera notte fino alle 6,30 di questa mattina sono state registrate altri 18 eventi di bassa intensità, comunque avvertiti dai residenti.

Terremoto a Pozzuoli, il direttore dell'Osservatorio Vesuviano: «Il problema è che il vulcano è in città»

Terremoto, nuove scosse per il bradisismo nei Campi Flegrei: l'evento avvertito anche a Napoli

Le scosse di maggiore intensità tutte accompagnate da boati si sono avute alle 21,55 di magnitudo 1,1 a 1100 metri di profondità, alle 22,02, magnitudo 1,0 e profondità 900 metri e alle 6,30, magnitudo 1,1 e profondità 2 km.

Questi eventi sono stati localizzati in un'area tra il porto ed il centro storico di Pozzuoli. Controlli sono in corso da parte della Protezione Civile locale e della Polizia Municipale. Al momento non vengono segnalati danni a persone e cose


Ultimo aggiornamento: Lunedì 14 Marzo 2022, 10:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA