Poliamore, cos'è e cosa significa. Ma siamo pronti per questo?

Video

di Barbara Gubellini

E’ ancora una sottocultura, ma molto più comune di quanto si possa pensare, e c’è chi ne parla come della più grande rivoluzione sessuale dagli anni '60. Soprattutto, è molto comune tra i Millennial e la Generazione Z.

Il poliamore è un modo diverso di vivere le relazioni. I poliamorosi non hanno unioni monogame ma più relazioni allo stesso tempo, tutte intenzionali e intime.

Attenzione: non parliamo della “coppia aperta” che include più partner sessuali occasionali. Nelle relazioni poliamorose, infatti, tra i partner c’è un'intimità emotiva oltre che sessuale.

Il poliamore non è infedeltà, adulterio o sesso extraconiugale, perché viene rivelato a tutte le persone coinvolte. Quindi niente bugie, sotterfugi e tradimenti.

A volte le relazioni poliamorose sono gerarchiche, perché esiste un partner principale e uno secondario, altre volte c’è una sorta di anarchia relazionale. Ma chi vive in modo poliamoroso è comunque sempre aperto e onesto su ciò che vuole e di cui ha bisogno fuori dall'unione – o “dalle unioni” -.

I confini sono diversi rispetto alle relazioni monogame, ma esistono ancora e definiscono sia chi può entrare in una relazione sia i limiti su quanto tempo può essere trascorso con ciascuno.

La domanda è: siamo pronti per il poliamore?

------------------------------------------

Giornalista, autrice e conduttrice tv.

Da anni realizza reportage di approfondimento su ambiente, sostenibilità e temi sociali. L'argomento che più la appassiona è la parità di genere. E' mamma di due bambini.

Video

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 9 Febbraio 2022, 15:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA