Bentornato #metoo

Video

di Barbara Gubellini

Con il nuovo anno è tornato alla ribalta il #metoo ragazzi!  E meno male!

Lo ricorderete sicuramente: si tratta del movimento nato negli Stati Uniti ormai 5 anni fa. Era infatti il 2017 quando, in seguito a una serie di denunce delle star di Hollywood, era esplosa la protesta che metteva al centro, per la prima volta, gli abusi di cui le donne sono vittime, dal mondo dorato del cinema fino al più piccolo ufficio sulla terra.

Oggi, nonostante il dibattito sulla parità di genere e la violenza sulle donne abbia il suo più grande protagonista nell’Iran - paese in cui la situazione è ben più feroce –, si è tornati comunque a parlare di molestie anche nel mondo occidentale, da noi in Italia in particolare.

Anche questa volta, tutto è partito dal cinema, perché le denunce sono partite dai protagonisti del nostro grande schermo, che, in queste settimane, stanno facendo una gran caciara.

Il primo è stato il figlio di Gabriele Muccino, Leonardo, giovane assistente alla regia che si è scagliato contro un regista che, oltre a trattare in modo abusante tutta la troupe, è stato accusato dal ragazzo di rivolgersi alle donne con epiteti sessisti. Poi è stata la volta dell’attrice  Margherita Laterza che ha rilasciato in un’intervista il racconto della sua esperienza in cui le è stato detto che forse “non aveva capito come funzionava”. E, ancora, Fioretta Mari, l’attrice che ha dichiarato di essere stata molestata almeno 30 volte nel corso della sua lunga carriera.

C’è un’associazione che si chiama Amleta che, nell’ultimo anno, ha raccolto  già più di 100 denunce dalle donne del nostro cinema.

Qualcosa si muove finalmente. Ma se i tempi sono lenti - perché il tema è sensibile e le paure sono ancora tante quando si tratta di denunciare una violenza e di esporsi - la nostra giurisprudenza prevede tempistiche a mio avviso ancora un po’ troppo “rapide”: se non denunci entro un anno una violenza subita il reato cade in prescrizione, a voi sembra giusto?

------------------------------------------

Giornalista, autrice e conduttrice tv.

Da anni realizza reportage di approfondimento su ambiente, sostenibilità e temi sociali. L'argomento che più la appassiona è la parità di genere. E' mamma di due bambini.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Gennaio 2023, 18:14
© RIPRODUZIONE RISERVATA