Scontri ultras, Viminale in allerta per Lazio-Roma e Italia-Inghilterra. «Preoccupazione per vendette e regolamenti di conti»

Per tutelare l'ordine pubblico, è già in corso la pianificazione di rafforzati servizi di controllo e vigilanza da parte delle forze di polizia

Viminale, allerta Derby e Italia-Inghilterra: preoccupazione per vendette

Allerta al Viminale per Lazio-Roma e Italia-Inghilterra, partite considerate ad alto rischio di incidenti tra ultrà. È quanto emerso durante il Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal ministro dell'Interno Matteo PiantedosiAttenzione è stata dedicata - oltre che al derby di Roma - anche alla partita della nazionale italiana di calcio in programma a Napoli giovedì prossimo con l'arrivo previsto di oltre duemila tifosi della nazionale inglese. «Preoccupazione» è stata espressa sulle possibili «vendette» e «regolamenti di conti» rispetto ai recenti episodi che hanno visto coinvolte varie tifoserie legate da gemellaggi e rivalità anche internazionali. 

Per tutelare l'ordine pubblico, è già in corso la pianificazione di rafforzati servizi di controllo e vigilanza da parte delle forze di polizia. Il Viminale ha fatto sapere che ci sarà «massima attenzione per scongiurare scontri e danni a cose o persone».

La riunione di oggi - alla quale hanno partecipato inoltre i vertici delle forze di polizia, degli organi di informazione e sicurezza, della Difesa, della Marina e delle Capitanerie di Porto e dell'Amministrazione penitenziaria - è stata anche dedicata ad una analisi della situazione del contrasto dei flussi migratori irregolari e delle dinamiche delle prossime manifestazioni di movimenti di matrice anarchica.


Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Marzo 2023, 00:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA