Willy Monteiro Duarte, al via il processo: i genitori in aula. La mamma: «Mio figlio oggi è con noi»

Willy Monteiro Duarte, al via il processo: i genitori in aula. La mamma: «Mio figlio oggi è con noi»

È iniziato questa mattina intorno alle 9.30 al Tribunale di Frosinone il processo per l'omicidio di Willy Monteiro Duarte, il 21enne ucciso a Colleferro la notte tra il 5 e il 6 settembre dell'anno scorso. Alla sbarra quattro persone, accusate di omicidio volontario aggravato dai futili motivi: sono i fratelli Marco e Gabriele Bianchi, Francesco Belleggia e Mario Pincarelli. Tranne Belleggia, detenuto ai domiciliari e presente in aula, gli altri tre imputati sono collegati in videoconferenza: Pincarelli e Gabriele Bianchi da Rebibbia, Marco Bianchi da Viterbo.

Leggi anche > Incidente in moto nella notte: morto un ragazzo di 18 anni

Durante l'udienza, la prima del processo, sono state presentate le richieste di costituzione di parte civile dalla famiglia della vittima, il padre Armando, la madre Lucia e la sorella Milena, e dai comuni di Colleferro, dove è avvenuto l'omicidio, di Paliano, dove viveva il 21enne ucciso, e Artena, dove risiede la «Banda» dei 4 imputati nel processo. Parere favorevole è stato espresso dal Pm Giovanni Taglialatela.

La mamma: «Cosa provo? Solo tristezza»

«Mio figlio è presente con noi oggi e ci dà la forza di affrontare l'udienza», le parole della mamma.

I capelli raccolti e al collo una catenina col volto sorridente del figlio, aggiunge: «Cosa provo? Tristezza, solo tristezza». Oggi, in aula, per la prima volta i genitori e la sorella di Willy si troveranno faccia a faccia con gli imputati. «Crediamo nella giustizia e lasciamo che faccia il suo corso» ha aggiunto Armando Monteiro, il papà di Willy. «Sono arrivate alla famiglia delle lettere di perdono, ma questo non è il momento del perdono ma della responsabilità», ha detto l'avvocato Domenico Marzo, legale della famiglia di Willy. «Ci auguriamo una sentenza che affermi la responsabilità di un fatto esecrabile».

Legale Pincarelli: non c'entra con gli altri tre

Anche l'avvocato di uno degli imputati, Loredana Mazzenga, che difende Mario Pincarelli, ha parlato con i giornalisti prima dell'udienza: «Affrontiamo il processo con il massimo rispetto sia per la vittima che per la famiglia, ma lottando per riconoscere i ruoli di responsabilità diversi per i quattro ragazzi imputati», le parole della legale. «Il mio assistito ha avuto una posizione marginale - aggiunge - e avrà modo di dimostrare il suo involontario coinvolgimento».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 10 Giugno 2021, 12:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA