Alitalia, decollano i primi voli Covid Free tra Roma Fiumicino e Milano Linate

Decollano con Alitalia i primi voli Covid Free tra Roma Fiumicino e Milano Linate
Sono partiti da questa mattina i primi due voli "Covid-free" per la tratta Roma Fiumicino-Milano Linate. La sperimentazione del collegamento aereo fra le due città è un'iniziativa di Aeroporti di Roma, Alitalia e la Regione Lazio. Un passo in avanti ulteriore per la sicurezza dei passeggeri, i quali vengono tutti sottoposti ad un tampone rapido e possono imbarcarsi sull'aereo solo con esito negativo. 

Leggi anche > Coronavirus, da mercoledì 16 due voli Roma-Milano di Alitalia solo con passeggeri negativi

Domani, giovedì 17 settembre, sarà invece la volta della sperimentazione nell'aeroporto di Milano Linate. Ansa riporta le parole del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e dell'assessore al Welfare Giulio Gallera: «Entro domani sarà completata la fase organizzativa che vede coinvolti Regione Lombardia, Alitalia, Sea e il Policlinico San Donato, i cui operatori si occuperanno dell'effettuazione dei tamponi. Il risultato del test sarà immediato». 

Questa novità verrà comunicata ai passeggeri all'atto d'acquisto del biglietto, che saranno così immediatamente avvisati della modalità "Covid-free" del proprio viaggio. Nel caso in cui il tampone risultasse positivo al coronavirus, verrà seguito il protocollo sanitario vigente. 

Fontana e Gallera hanno poi aggiunto: «L'operazione consentirà di avviare un percorso per garantire la maggior sicurezza possibile sul trasporto aereo. Stiamo adottando tutte le misure di screening necessarie a livello territoriale e nei luoghi sensibili, per scovare il Covid ovunque esso si nasconda e arginarne la diffusione».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Settembre 2020, 16:59
© RIPRODUZIONE RISERVATA