Via il cantiere dall'Appia nuova, la metro C a San Giovanni ora è realtà

Via il cantiere dall'Appia nuova, la metro C a San Giovanni ora è realtà

di Paola Lo Mele
Addio ai cantieri della metro C all’inizio di via Appia Nuova: nel quartiere San Giovanni ci si prepara alla prossima apertura della stazione della terza linea metropolitana di Roma. 
I lavori in zona erano iniziati nel 2011 e ieri l’assessore alla Mobilità Linda Meleo ha annunciato: «Dopo anni finalmente Piazzale Appio cambia volto. Restituiamo ai cittadini quelle aree fino a ieri occupate dai cantieri. A breve ripristineremo la corsia preferenziale nel primo tratto su via Appia Nuova. Questo avrà dei benefici per quanto riguarda il traffico e, soprattutto, il trasporto pubblico locale. La nostra amministrazione è impegnata affinché la stazione-museo di San Giovanni apra il prima possibile. Sarà un nodo di scambio che collegherà la Metro A con la Linea C. E la riconsegna delle aree in superficie è un altro passo in avanti sulla nostra tabella di marcia». 
Non troppe ore prima era stata la stessa sindaca Virginia Raggi, dopo un sopralluogo sul posto insieme alla responsabile dei trasporti, a rivendicare il risultato: «E’ un altro piccolo passo verso la normalità. I cittadini di San Giovanni erano abituati a vedere transenne e strade bloccate a causa dei lavori della metro C. Oggi riconsegniamo loro, dopo sei anni di lavori, le aree su piazzale Appio. Tra gli interventi - ha spiegato - c’è l’adeguamento dei marciapiedi e dei semafori». 
Il Campidoglio punta ad aprire il più presto possibile la nuova stazione-museo di San Giovanni, la prima che collegherà la metro A con la linea C. Per l’inaugurazione al pubblico e l’inizio delle prime corse, ad oggi, i tempi oscillano tra la fine 2017 e gli inizi 2018, presumibilmente nel mese di gennaio. 
La scorsa settimana l’assessore Linda Meleo ha fatto sapere che, parallelamente, si sta già lavorando alla progettazione del prolungamento della metro C oltre la fermata Fori Imperiali (quella che collegherà la linea anche alla B). 
Per il project review della terza linea metropolitana della Capitale il Campidoglio è in contatto con il ministero delle Infrastrutture. 
Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Ottobre 2017, 23:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA