Ventidue trapianti in soli due giorni. Nel Lazio è record positivo per gli ospedali. Zingaretti: "Grazie al nostro piano"

Ventidue trapianti in soli due giorni. Nel Lazio è record positivo per gli ospedali. Zingaretti: "Grazie al nostro piano"

di Lorena Loiacono
Ventidue trapianti in 2 giorni. Un record eccezionale, messo a segno dagli ospedali del Lazio che hanno appena concluso il mese di settembre con numeri da capogiro.
Un primato importantissimo, quello delle donazioni e dei trapianti di organi, che fa del Lazio una delle Regioni maggiormente sensibili e attente a questo tipo di interventi dimostrando un’altissima professionalità nel settore per dare a centinaia di pazienti in lista la speranza di continuare a vivere. Basti pensare che, solo nelle 48 ore del fine settimana dal 22 al 24 settembre, nel Lazio sono stati prelevati da sei donatori del Lazio 22 organi che sono stati poi trapiantati a pazienti in attesa. In parte sono andati a persone in lista nei centri di trapianto della regione e in parte a pazienti di altre regioni in urgenza nazionale. Un week end importante, che va a contribuire al record del mese di settembre come il mese con il maggior numero di trapianti nel Lazio in tutto il 2017 nella regione Lazio, infatti, si sono registrati 28 accertamenti di morte cerebrale che hanno portato a 19 donazioni, di cui 13 multiorgano. 
Grazie a questi donatori sono stati eseguiti 26 trapianti di rene, 11 di fegato intero, 4 di fegato con tecnica split liver, 1 trapianto combinato fegato-pancreas, 5 trapianti di cuore e 4 di polmone doppio. Senza contare che grazie alla rete trapiantologica del Centro Nazionale Trapianti sono stati trapiantati nel Lazio altri 8 organi provenienti da tutta Italia: uno di rene, 3 di cuore, 3 di fegato intero e uno split. 
«Grazie ai coordinamenti aziendali per la donazione e alle équipes di trapianto abbiamo raggiunto risultati straordinari - ha affermato Maurizio Valeri, responsabile del Centro Regionale Trapianti Lazio - il nostro entro ed il Laboratorio di Tipizzazione Tissutale HLA, hanno lavorato instancabilmente assieme ai Coordinamenti Aziendali e ai Centri di Trapianto per consentire una attività cosi importante e significativa».
Ultimo aggiornamento: Martedì 3 Ottobre 2017, 23:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA