Irruzione in Vaticano, chi è il 40enne alla guida dell'auto impazzita che ha forzato il varco: «Aveva sospeso le cure»

Il 40enne, che guidava a tutta velocità, non ha risposto all'alt delle Guardie Svizzere e la gendarmeria si è vista costretta a sparare alle ruote

Video

di Redazione web

Attimi di panico nella serata di giovedì in Vaticano. Un uomo alla guida della sua auto ha tentato di fare irruzione forzando il varco di Porta Sant'Anna a bordo della sua auto. Il 40enne, che guidava a tutta velocità, non ha risposto all'alt delle Guardie Svizzere e la gendarmeria si è vista costretta a sparare alle ruote per fermarlo. La sua corsa si è conclusa nel cortile di San Damaso, dove è stato arrestato.

Paura in Vaticano, auto impazzita forza un varco: i gendarmi sparano. Arrestato l'uomo alla guida: è un 40enne

Caso Orlandi, svolta nell'inchiesta: i pm del Vaticano collaborano alle indagini

Irruzione in Vaticano, chi è l'uomo alla guida

L'uomo che ha provato a fare irruzione in Vaticano a bordo della sua auto è un 40enne che attualmente si trova in una cella detentiva presso i nuovi locali della Caserma della Gendarmeria, a disposizione dell'Autorità Giudiziaria. La persona avrebbe sospeso delle terapie mediche da pochi giorni e quando è stato fermato si trovava in un grave stato di alterazione psicofisica.

Cosa è successo

Giovedì sera, dopo le 20:00, un automobile ha raggiunto l'ingresso di Sant'Anna al Vaticano. Noncurante delle indicazioni fornitegli dal Corpo della Guardia Svizzera Pontificia, che gli impedivano l'accesso nello Stato senza le relative autorizzazioni, è uscito temporaneamente dall'ingresso e, dopo aver fatto manovra, è rientrato a forte velocità, forzando i due varchi di controllo, della Guardia Svizzera e del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano.

Nel tentativo di fermare l'autovettura, l'ispettore della Gendarmeria, di guardia al varco, ha esploso un colpo di pistola in direzione delle gomme anteriori del veicolo. Pur avendo colpito il mezzo sul parafango anteriore sinistro, l'auto ha proseguito la propria corsa. Essendo stato rapidamente diramato via radio il codice di allarme, il corpo di guardia ha chiuso il Portone della Zecca, che permette l'accesso alla parte posteriore della Basilica di San Pietro, ai giardini vaticani e a Piazza Santa Marta.

L'autovettura nel frattempo ha raggiunto il Cortile di San Damaso, e il conducente è sceso autonomamente ed è stato bloccato e posto in stato di arresto dal Corpo della Gendarmeria.


Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Maggio 2023, 10:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA