Lazio, giovane contagiato da Omicron durante una festa. D'Amato: «Caso di reinfezione dopo quattro mesi»

Il giovane paziente, vaccinato con AstraZeneca, asintomatico e in isolamento

Lazio, giovane contagiato da Omicron durante una festa. D'Amato: «Caso di reinfezione dopo quattro mesi»

«Nel Lazio un possibile caso autoctono, cioè senza alcun contatto con l'estero, di variante Omicron». È l'annuncio dell'assessore regionale alla Salute, Alessio D'Amato. Il caso riguarda un giovane studente e si tratterebbe di una reinfezione, dal momento che il ragazzo era già risultato positivo ad agosto alla variante Delta.

Leggi anche > Roma, in quarantena il 20% di classi alle Elementari. A gennaio rischiano la sospensione mille docenti e bidelli no vax

Variante Omicron, nel Lazio un caso autoctono

«Ho ricevuto dal SERESMI-Spallanzani (servizio regionale sorveglianza e controllo delle malattie infettive) la notizia dell’individuazione di una variante Omicron accertata. Questo caso è di particolare interesse poiché sembrerebbe essere un caso autoctono, ovvero da una fase preliminare dell’indagine epidemiologica non emergono contatti con persone provenienti da altri Paesi. Il paziente, giovane, attualmente è asintomatico ed è in isolamento» - ha spiegato D'Amato - «Ricostruendo l’albero dei contatti si arriva ad una festa a Roma con almeno quattro amici risultati poi positivi al tampone. Il paziente era vaccinato con Astrazeneca (due dosi) e non risultano viaggi nei 14 giorni precedenti l’insorgenza dei sintomi. Prosegue l’indagine epidemiologica a cura delle Asl competenti e sotto il coordinamento del contact tracing del SERESMI».

Variante Omicron, D'Amato: «Caso di reinfezione»

Il giovane studente risultato positivo alla variante Omicron era già stato contagiato, nello scorso agosto, dalla variante Delta. «Il paziente Omicron accertato è uno studente di Roma, che non ha effettuato viaggi negli ultimi 14 giorni. Lamentava spossatezza ed è positivo al tampone che è stato sequenziato in uno dei laboratori della rete regionale risultando variante Omicron accertata. Lo stesso studente è già stato positivo nel mese di agosto alla variante Delta, pertanto si tratta di un caso di reinfezione» - ha spiegato l'assessore D'Amato - «Lo studente, molto collaborativo, vive con i genitori dai quali riferisce di essersi correttamente isolato e gli stessi risultano negativi al tampone. Cinque giorni prima dell’esito del tampone aveva partecipato ad una festa in un locale in zona centro di Roma».
Già attivato il contact-tracing per cercare di risalire a tutti i presenti nel locale dove sarebbe avvenuto il contagio. «Vi è stata la massima collaborazione nella ricostruzione dei casi e fino ad ora sono risultati ulteriori quattro casi positivi, dei quali è in corso il sequenziamento.

Alla festa nel locale hanno partecipato altre persone, non note allo studente, e si stanno ricostruendo i tracciamenti, sarà un lavoro molto impegnativo. Fino ad ora nessuno dei contatti ha riferito di viaggi all’estero nei 14 giorni precedenti e né di essere a conoscenza di casi che abbiano viaggiato. L’indagine epidemiologica prosegue», ha spiegato ancora D'Amato.


Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Dicembre 2021, 14:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA