Vaccino, dal 17 maggio nel Lazio prenotazioni anche dal medico di base. TUTTE LE DATE

Vaccino, dal 17 maggio nel Lazio prenotazioni anche dal medico di base. TUTTE LE DATE

Dal 17 maggio nel Lazio il vaccino si potrà prenotare anche dal medico di base. È l'accordo raggiunto ieri tra la Regione Lazio e la Federazione dei medici di famiglia del Lazio. Nell'incontro, al quale hanno partecipato il segretario regionale della Fimmg Gianni Cirilli e il vice segretario nazionale vicario Pier Luigi Bartoletti, sono stati affrontati i maggiori punti di criticità nello svolgimento della campagna vaccinale presso gli studi dei medici di famiglia, già segnalati nei giorni scorsi, contestualmente allo stato di agitazione che era stato indetto sabato.

Due i punti principali: il primo è il diritto di scelta del cittadino di dove e da chi farsi vaccinare, il secondo di consentire al medico di famiglia di fare il suo lavoro con dignità, e al massimo delle sue possibilità, senza difficoltà o intoppi. I medici di famiglia saranno inseriti nel sistema di prenotazione del portale regionale dove i cittadini troveranno oltre che la prenotazione negli hub anche la prenotazione dal medico di medicina generale o farmacia. 

Il calendario

DAL 17 MAGGIO AL 1  GIUGNO: 2 fiale  di PFIZER a settimana a medico per i soggetti fragili

DAL 17 MAGGIO: verrà aperta la possibilità per i soggetti ultraquarantenni di vaccinarsi solo presso proprio medico di medicina generale CON ASTRA ZENECA o JOHNSON & JOHNSON, diversamente si dovra’ aspettare l’apertura della fascia.

DAL 20 MAGGIO: verranno consegnati ai Medici di Famiglia  20.000 dosi settimanali di JOHNSON & JOHNSON per le fasce consentite.

DAL 1 GIUGNO:  verranno ampliate le consegne di  PFIZER e verranno consegnati quantitativi crescenti del nuovo vaccino a M-Rna di produzione tedesca CUREVAC.


Ultimo aggiornamento: Martedì 11 Maggio 2021, 11:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA