Roma, raffica di incendi: paura in via Togliatti, ristorante distrutto, chiusa la bretella Roma Nord

Video

di Valeria Arnaldi
Fiamme, esplosioni, fumo. Vicino alle macchine. E alle case. Un inferno. Così i residenti tra via Carlo Fadda e viale Palmiro Togliatti, a Torre Spaccata, descrivono l’incendio, l’ennesimo, divampato nelle prime ore del pomeriggio a Cinecittà Est e poi, a causa del vento, diffusosi proprio a Torre Spaccata, raggiungendo pure Torre Maura e Centocelle.

Tra viale Palmiro Togliatti e viale dei Romanisti, le fiamme hanno raggiunto anche camper e roulotte di una baraccopoli che è stata abbandonata in tutta fretta. Pesanti danni al ristorante La Villetta. L’incendio è arrivato in prossimità di palazzi e auto in sosta tra via Lizzani, via Sommariva e via Fancelli, con gli inquilini che hanno tentato di arginare le fiamme con i tubi di gomma usati per innaffiare i giardini: imprese vane vista la forza del rogo alimentato dal vento da sud est. Gli unici a poter fare qualcosa erano i pompieri, che hanno invitato i cittadini ad allontanarsi senza rientrare negli appartamenti. 
 
 


Importanti anche le dimensioni dell’incendio in via Luciani.  Centinaia le chiamate ai Vigili del Fuoco, sia per le dimensioni reali dell’incendio, sia per il fumo che ha invaso altre vie tra Don Bosco e Tuscolano.
 


Incendi pure al Tiburtino. In mattinata il fuoco è divampato in una parte della Riserva naturale della Valle dell’Aniene, in via delle Messi d’Oro, zona Ponte Mammolo.
Sterpaglie in fiamme a Corviale, in via Arturo Martini, in via Sarzana al Trullo e in via Bernardi a Tor Bella Monaca. Consistente il focolaio in via Emilio Gadda, zona Fonte Ostiense.

Incendio anche in via Belmonte in Sabina a Casal Monastero: per le operazioni di spegnimento sono state chiuse via Palombarese, dalla rotatoria della Nomentana bis, uscendo da Roma, e via Rinaldo D’Aquino, verso via Dante da Maiano.
Una lingua di fuoco dalla Centrale del Latte è arrivata a interessare via Marco Simone.


E il fuoco ha “fermato” il traffico sulla diramazione Roma Nord dell’autostrada A1. Un’auto si è incendiata e le fiamme poi, sempre a causa del vento, hanno interessato le sterpaglie al lato della carreggiata. 
Incendi pure sul Gra, all’altezza di Torrenova, a Tivoli e in zona Colle del Sole. Poi a Valmontone e Colle Vallerano. A Genzano, in fiamme i tetti di due case in campagna.  
 
Ultimo aggiornamento: Sabato 8 Luglio 2017, 18:18
© RIPRODUZIONE RISERVATA