Tuscolo, rinasce il luogo dell'anima: due giorni di eventi per il parco archeologico romano

Video

di Silvia Natella
Tusculum, l'antica città latina fondata nel XV a.C. da Telegono, figlio leggendario di Ulisse e della Maga Circe, riprende vita nel Parco archeologico culturale di Tuscolo, che riapre al pubblico dopo un anno di chiusura e un progetto di riqualificazione. 
 
 


Domani e domenica, per il weekend di inaugurazione della stagione, sono previste attività per bambini, trekking, visite guidate. E si potrà passeggiare tra i resti del Foro, del Teatro e del Tempio di Mercurio o lungo i basolati della Via dei Sepolcri. Un tuffo nella storia, con soste nel verde e scorci panoramici che fanno del Parco una Pompei alle porte di Roma o - come lo definì l’etnologo Fosco Maraini un “luogo primitivo dell’anima”.
«Abbiamo lavorato alla valorizzazione di un sito che rappresenta la nostra identità per renderlo ancora più fruibile», spiega Damiano Pucci, presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, ente che ha finanziato il progetto di riqualificazione.

Il nuovo percorso di visita comprende scavi e reperti di diverse epoche storiche e racconta la città dalle sue origini pre-romane fino alla distruzione nel 1191. Residenza estiva di imperatori e senatori, Tuscolo offre esempi di architettura romana, come il Teatro e la Basilica, ma anche le mura di una chiesa medievale costruita sulle colonne dell’edificio termale. Venticinque anni e più di venti campagne di scavo - in collaborazione con la Scuola Spagnola di Storia e Archeologia - hanno portato alla luce frammenti di un passato millenario, restaurato mosaici pavimentali, potenziato gli spazi attrezzati. 
Quello che si presenta davanti agli occhi è un centro urbano con tutte le sue caratteristiche e un parco di cinquanta ettari che fonde natura e archeologia; ma la campagna di scavi del 2020 promette la scoperta di molti altri tesori.
riproduzione riservata ®

Parco Archeologico Culturale di Tuscolo, Strada Provinciale 73b - Monte Porzio Catone (RM)
INFO www.tuscoloparcoarcheologicoculturale.it
ORARI:
aprile, tutti i sabati e domeniche dalle 9,30 alle 16,30; da maggio a settembre tutti i sabati e domeniche dalle 9,30 alle 19,30;  ottobre tutte le domeniche dalle 9,30 alle 16,30; novembre tutte le domeniche dalle 9,30 alle 13,30; dicembre, gennaio e febbraio apertura per gruppi su prenotazione.
BIGLIETTI E TARIFFE: Area Archeologica intero € 3,  ridotto € 2 (per bambini e ragazzi da 7 a 12 anni), gratuito per bambini da 0 a 6 anni compiuti e portatori d’handicap)
Ultimo aggiornamento: Venerdì 12 Aprile 2019, 10:49
© RIPRODUZIONE RISERVATA