A causa dello sforamento dei dati delle polveri sottili, confermato anche in serata alle ore 19, nel rispetto delle norme vigenti a tutela della salute pubblica il Campidoglio ha firmato un'ordinanza per la limitazione del traffico privato per domani pomeriggio (venerdì 23 dicembre) dalle 17.30 alle 20.30 e per il 24 mattina dalle 6.30 alle 9.30. I mezzi di trasporto pubblico saranno gratuiti sia domani a partire dall'orario pomeridiano del blocco e fino a fine servizio, sia il 24 dicembre per tutta la giornata, decisione peraltro già prevista e annunciata in precedenza. Nella giornata del 24 saranno inoltre spenti i riscaldamenti degli edifici pubblici.
L'ordinanza
In particolare, l'ordinanza disponde «il divieto della circolazione veicolare privata nell'area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro coincidente con quello della nuova Z.T.L. »Fascia Verde« (di cui alla D.G.C n. 371 del 10 novembre 2022) per le seguenti tipologie veicolari:
a)autoveicoli alimentati a benzina Euro 3:
b)autovetture alimentate a gasolio Euro 4;
c)ciclomotori e motoveicoli (3 e 4 ruote) alimentati a gasolio Euro 2.
Nelle giornate del 23 e 24 dicembre »sull'intero territorio comunale: divieto di utilizzo di generatori di calore domestici alimentati a biomassa legnosa (in presenza di impianto di riscaldamento alternativo) aventi prestazioni energetiche ed emissive che non sono in grado di rispettare i valori previsti almeno per la classe 3 stelle in base alla classificazione introdotta dal D.M.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Dicembre 2022, 22:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Profilo Interessi e notifiche Newsletter Utilità Contattaci
Logout