Torna al Circo Massimo da venerdì 6 ottobre il mercato biologico degli agricoltori. Spazio ai commercianti colpiti dal terremoto

Torna al Circo Massimo da venerdì 6 ottobre il mercato biologico degli agricoltori. Spazio ai commercianti colpiti dal terremoto

di Paola Lo Mele
Riaprirà, domani dopo sette mesi di chiusura lo storico mercato contadino al Circo Massimo. L’appuntamento è domani a partire alle 9.30 in via di San Teodoro, dove la Coldiretti preannuncia «grandi novità, un ambiente rinnovato con un maggior numero di aziende». 
Attesi tra gli altri il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, Il presidente regionale David Granieri, la sindaca di Roma Virginia Raggi e altri rappresentanti istituzionali, dei consumatori e delle forze economiche e sociali. La struttura aveva chiuso a febbraio, quando l’assessore allo Sviluppo Economico di Roma Adriano Meloni aveva annunciato lo stop temporaneo delle attività sia perché era impossibile prorogare la concessione, sia perché erano necessari alcuni interventi di adeguamento e riqualificazione della struttura.
Poi il 22 settembre era arrivata l’anticipazione: «È stato predisposto un avviso pubblico in tempi brevi, espletata la gara ed effettuata l’assegnazione al raggruppamento temporaneo di imprese Campagna Amica per il Circo Massimo, fondazione promossa da Coldiretti, che ne avrà, così, la gestione nei prossimi tre anni» aveva spiegato Meloni sottolineando i «criteri di qualità» introdotti: «premiare la produzione a filiera corta e i produttori agricoli romani doc, frutta e verdura certificata, rifiuti ‘a impatto zero’ anche per quanto riguarda i trasporti. I gestori pagheranno un canone annuale di 111 mila euro, che non era previsto dalla precedente convenzione». 
A rivendicare l’azione dell’amministrazione capitolina ieri è stato anche il presidente della commissione Ambiente Daniele Diaco: «il Mercato Contadino di San Teodoro riapre dopo un bando trasparente, questa la vera buona notizia». Alla vigilia dell’inverno gli agricoltori, i pastori e gli allevatori terremotati porteranno i primi raccolti dopo il sisma all’ inaugurazione di venerdì, come ha fatto sapere la Coldiretti: «Un nuovo inizio all’insegna della solidarietà che non si è mai spenta tra i cittadini come dimostra l’analisi Coldiretti/Ixe’ che sarà presentata nell’occasione insieme ad un bilancio della situazione nelle campagne terremotate».
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 4 Ottobre 2017, 23:00
© RIPRODUZIONE RISERVATA