Terremoto a Roma, scossa nella notte: magnitudo di 3.3. Epicentro a 11 Km dalla Capitale. Tanta paura, ma nessun danno segnalato

Video

di Marco Esposito
Terremoto a Roma: una forte scossa oggi, lunedì 11 maggio, è stata nitidamente avvertita nella città eterna. La magnitudo della scossa è di 3.3 e l'epicentro, ad un profondità di 10Km circa, è stato localizzato 5 km da Fonte Nuova, a nord est della Capitale a 9 da Mentana e 10 da Monterotondo. 

Leggi anche > Terremoto a Roma, l'autostrada "trema" durante la scossa VIDEO

La scossa di terremoto è stata segnalata alle ore 05.03. Sono numerosi i cittadini che stanno scrivendo su twitter di aver avvertito un terremoto a Roma, tutti molto spaventati

Leggi anche > Terremoto a Roma alle 5.03, la paura corre sui social: «Sentito un boato, come una bomba»



Il Terremoto a Roma
è stato preceduto, da quanto raccontano i cittadini su twitter, da un grande boato. La scossa viene descritta come breve ma intensa. 

Leggi anche > Terremoto nella notte a Roma, la Capitale trema: la scossa ripresa in un video


Sono tantissimi, comunque, i romani che si sono svegliati nel cuore della notte per raccontare la loro paura su Twitter. In molti spiegano di essersi svegliati proprio a causa della forte scossa di terremoto, e di essersi impauriti anche a causa del temporale che si è poi abbattuto sulla Capitale. 
 


TERREMOTO A ROMA, NESSUN DANNO - Per la scossa di terremoto avvertita poco dopo le 5 a Roma al momento non si segnalano danni a persone o a cose. È quanto si apprende da una prima ricognizione della Protezione Civile. Anche dalle verifiche dei Vigili del fuoco, fortunatamente, non risultano al momento danni a persone o cose. 
  TERREMOTO A ROMA: UNA SCOSSA COME TANTE «Non parliamo di una forte scossa di terremoto, questa è una magnitudo frequente nel nostro paese. Scosse come queste di magnitudo 3.3 ne registriamo centinaia se non migliaia durante l'anno. La scossa che è stata avvertita a Roma ha svegliato molte persone ma non ha generato danni nei Comuni di Fonte Nuova, Mentana e Monterotondo che sono i comuni più prossimi alla zona epicentrale». Lo ha detto Pierfrancesco De Milito, capo ufficio stampa della Protezione Civile intervenendo a 'RaiNews 24'. «La tranquillità non è un atteggiamento da applicare al rischio sismico - ha aggiunto - ma sapendo che l'Italia è un paese esposto a questo rischio, non dobbiamo meravigliarci o spaventarci di scosse come queste».

I 15 COMUNI NEL RAGGIO DI 20 KM DALL'EPICENTRO Sono 15 i comuni compresi nel raggio di 20km dall'epicentro del terremoto avvenuto questa mattina alle 5.03 di magnitudo 3.3 a Roma.
Lo rileva l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. I comuni sono Fonte Nuova, Mentana, Monterotondo, Roma, Guidonia Montecelio, Sant'Angelo Romano, Riano, Ciampino, Tivoli, Castelnuovo di Porto, Sacrofano, Palombara Sabina, Frascati, Formello e Capena.

Ultimo aggiornamento: Lunedì 11 Maggio 2020, 14:04
© RIPRODUZIONE RISERVATA