Mary Poppins il musical, il teatro Sistina di Roma la nanny più famosa del mondo

La stagione del teatro Sistina di Roma apre con il musical Mary Poppins

di Emiliana Costa
Borsa magica, ombrello e l’immancabile cappellino. Mary Poppins sta rivivendo un momento magico tra remake cinematografici - Il ritorno di Mary Poppins con Emily Blunt, del 2018, diretto da Rob Marshall - e il Leone d’Oro alla Carriera a Julie Andrews, indimenticabile bambinaia nel film del 1964, all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. 

Ora Mary Poppins è anche musical è pronto a sbarcare al Sistina. Lo spettacolo - firmato da un consolidato team di creativi, tra cui il regista Federico Bellone e la coreografa Gillian Bruce – sarà in scena per la prima volta dal 17 ottobre, dando il via alla nuova stagione. Nel ruolo della tata più famosa del mondo, l’attrice 32enne Giulia Fabbri, nota per i suoi ruoli in musical come Grease e Les Miserables. A fianco a lei, Bert, interpretato da Davide Sammartano. La famiglia Banks sarà composta da Alessandro Parise (Mr. Banks) e da Floriana Monici (Mrs. Banks). Per i piccoli, si conferma la coppia Margherita Rebeggiani e Stefano De Luca. Il cast di stelle stregherà il pubblico con suggestive coreografie e con indimenticabili canzoni come Supercalifragilistichespiralidoso, Cam camin, Un poco di zucchero. La produzione italiana sarà impreziosita da un’orchestra dal vivo di tredici elementi, diretta da Andrea Calandrini.

Dopo la magia di Mary Poppins, il Sistina prosegue con un ricco cartellone 2020. Dal 10 gennaio, Solo di Arturo Brachetti, un one man show dell’uomo dai mille volti, che in questo spettacolo apre le porte della sua casa. Dal 21 gennaio si continua con Belle ripiene, la divertente commedia diretta da Massimo Romeo Piparo (direttore artistico del Sistina) - con Rossella Brescia, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo – che indaga il rapporto delle donne con cibo e uomini. Il 28 gennaio è la volta di Ghost il musical, una romantica produzione diretta da Federico Bellone. Il 13 febbraio si prosegue con The Full Monty.

ANCHE I PICCOLI VOGLIONO IL PALCOSCENICO
Due appuntamenti all’insegna della musica e dello spettacolo, protagonisti dei quali sono giovanissimi artisti tra gli 8 e i 16 anni. Stasera e domani, gli allievi dell’Accademia il Sistina saliranno sul palcoscenico dello storico teatro romano per regalare al pubblico due straordinari spettacoli dal vivo. 
Stasera gli allievi del primo anno saranno protagonisti di brani tratti da Billy Elliot, Tutti Insieme Appassionatamente, Matilda, School of Rock e Cats. Domani sera, gli studenti del secondo anno interpreteranno nel primo atto una versione ridotta di Grease e nel secondo un originale medley ideato per loro dal titolo MusicLand.Le serate, aperte al pubblico, saranno presentate da Tancredi di Marco, l’ultimo Billy Elliot di Massimo Romeo Piparo nel tour italiano del 2017-2018. Gli show inizieranno alle ore 21, con biglietto a 18 euro. Piparo ha ideato la scuola creativa multidisciplinare con l’obiettivo di formare non solo gli artisti ma soprattutto un appassionato pubblico di domani.
(E. Cos.)

A vent’anni dalla prima edizione del musical di Broadway, torna in Italia una riedizione firmata da Massimo Romeo Piparo. Protagonisti, Paolo Conticini, Luca Ward, Gianni Fantoni, Jonis Bascir e Nicolas Vaporidis. Dal 12 marzo si sogna con il Rugantino, lo storico musical interpretato questa volta da Serena Autieri e Michele La Ginestra. Dal primo aprile si ride Con tutto il cuore, l’esilarante commedia scritta, diretta e interpretata da Vincenzo Salemme. E per il finale di stagione, una grande sorpresa.
riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Venerdì 13 Settembre 2019, 08:51
© RIPRODUZIONE RISERVATA