Teatri e musica, spettacoli a Roma: gli eventi della settimana dal 23 al 29 ottobre
di Stefania Cigarini

Teatri e musica, spettacoli a Roma: gli eventi della settimana dal 23 al 29 ottobre

Gigi D’Alessio
PARCO DELLA MUSICA
Parte da qui il nuovo tour del cantautore partenopeo che ha scelto la dimensione magica del teatro per abbracciare idealmente il suo pubblico, in un’atmosfera intima e ricca di emozioni. Durante il concerto D’Alessio ripercorrerà 25 anni di carriera, con le canzoni e le hit come “Non dirgli mai”, “Il cammino dell’età”, “Quanti amori”, “Non mollare mai”, “Un nuovo bacio” fino alle novità del suo ultimo progetto discografico “24.02.1967”, uscito per i suoi 50 anni, dal singolo sanremese “La prima stella”, a “T’innamori e poi”, fino al singolo estivo “Benvenuto amore”.
V.le P. de Coubertin 30, il 23/10, ore 21, da 35 a 50 euro+dp, www.auditorium.com

Vicente Amigo
TEATRO BRANCACCIO

Interprete eccelso, con il suo nuovo album Memoria de los Sentidos è tornato alle radici tradizionali del suo flamenco raccogliendo i migliori artisti come Potito, El Pele, Miguel Poveda, Pedro el Granaino, Niña Pastori e  Farruquito, con la sua incredibile danza e “Zapateao” sul Vicente's Buleria. Vicente suona brani inediti come Seguriya e Tientos, due tradizionale “Palos” dalla musica di flamenco, temi come il Requiem, un grande tributo a Paco de Lucia. 
Via Merulana 244, il 23/10, ore 21, bigl. da 28,50 a 57,50 euro, www.teatrobrancaccio.it

Monica Guerritore e Giovanni Nuti
TEATRO SISTINA

Alda Merini Il Concerto è la versione speciale dello spettacolo Mentre rubavo la vita proposto nelle ultime stagioni dai due artisti. Con testi di Monica Guerritore e video di Lucilla Mininno e Mimma Nocelli (regia). Durante la serata interverranno alcuni degli artisti che hanno partecipato alla realizzazione del cofanetto Il Canzoniere di Alda Merini: Renzo Arbore, Enzo Gragnaniello, Rita Pavone, Simone Cristicchi, Grazia Di Michele, Fabio Armiliato, Daniela Poggi, Iskra Menarini, Dario Gay.
Via Sistina 129, il 23/10 alle 21, 15, 30 e 50 euro, www.ilsistina.it

AGM
FACTORY

La stagione invernale riparte da una nuova location, Un grande loft in stile newyorkese, in vetro, immerso nel verde del parco naturale di Monte Mario. Per l’occasione sono stati coinvolti alcuni rappresentanti del panorama clubbing romano che hanno collaborato con AGM in questi nove anni: Daniele Ginger da Borghetta Stile, Andrea e Simone da Freak &C, Prest da Touch The Wood e MJ da Culture, accompagnati da Thini One, il live dei NoiseBusters e tutti i dj resident con Discount, Hill’s Family, Fred, Joe Dominguez, Ice e Alice & The Monster. La novità è il servizio navetta che consentirà di raggiungere il locale con partenze da piazza Bologna e piazza Trilussa.
Piazzale dello Stadio Olimpico 8, il 23/10, dalle 23 alle 5, 5 euro+drink in lista, 3288640362

Elio e il Flauto Magico
UNIVERSITÀ LA SAPIENZA

Ha appena annunciato lo scioglimento dello storico gruppo Elio e le Storie Tese e approda alla stagione della Istituzione Universitaria dei Concerti con la prima assoluta di una sua personale, originalissima ma rispettosa rivisitazione, dell’ultima opera di Mozart, in cui recita e canta, insieme a Julia Bauer, soprano di fama internazionale, e agli strumentisti dell’Ensemble Berlin, membri dei mitici Philharmoniker.
P.le A. Moro 5, il 24/10, ore 20,30, 5-27 euro+dp, www.concertiiuc.it

Francesco Montanari
TEATRO PARIOLI

Gia protagonista della serie cult Romanzo Criminale, apre la stagione con lo spettacolo Poker, di Patrick Marber, diretto da Antonio Zavatteri, per la Compagnia Gank. Un ristorante. Il proprietario e suo figlio, due camerieri e il cuoco. Ogni domenica sera, dopo la chiusura, vanno nello scantinatoe giocano a poker tutta la notte. Questa routine viene spezzata dall’ingresso al tavolo da gioco, di un personaggio misterioso.
Via G. Borsi 20, dal 24/10 al 5/11, da 24 a 35 euro, 068073040

Claudio Santamaria e Marlene Kuntz
TEATRO AMBRA JOVINELLI

La stagione si apre con uno spettacolo sorprendente: Claudio Santamaria porta in scena Il Castello di Vogelod - Viaggio musicale nella pellicola di Murnau tra parole e immagini, musicato dal vivo dal vivo dai Marlene Kuntz, per la regia di Fabrizio Arcuri. Un capolavoro del cinema muto, teatrale e claustrofobico viene contrapposto alla colonna sonora del gruppo rock italiano, mentre Santamaria si fa narratore.
Via G. Pepe 43, dal 24 al 29/10, da 17 a 33 euro, 0683082884

Edoardo Sylos Labini
TEATRO GOLDEN
Per lo spettacolo Uno sbagliato (che ha scritto e mette in scena) trasforma la sala teatrale in un vero e proprio locale dove il pubblico potrà immedesimarsi in un simpatico quarantenne, un po’ folle ma dal bell’aspetto, con l’anima consumata dai troppi drink, intento a fuggire dalle proprie responsabilità.
Via Taranto 36, dal 24/10 al 19/11, 25-30 euro, 0670493826

Franco Branciaroli
TEATRO QUIRINO

Veste i panni femminili della protagonista per portare in scena la storica edizione di Medea diretta da Luca Ronconi nel 1996, riallestita da Daniele Salvo. Un doveroso omaggio al grande Maestro scomparso nel 2015 da uno degli artisti che ha lavorato con lui più a lungo e in maggiore vicinanza e un’occasione imperdibile di rivedere una delle pietre miliari della storia registica ed interpretativa del secondo Novecento.
Via delle Vergini 7, dal 24/10 al 5/11, da 12 a 34 euro, 066794585

Paola Minaccioni
TEATRO DELLA COMETA
In scena per un testo e la regia di Luca De Bei, La Spiaggia: na donna e una spiaggia. Due luoghi familiari e sconosciuti. Due mondi vicini e inesplorati. Irene si interroga sulla propria vita, alla ricerca di una ragione per la sua solitudine. Una solitudine che affonda le radici nell’infanzia, che vive e cresce in una mancanza sottile e divorante: quella del padre.
Via del Teatro di Marcello 4, dal 25/10 al 12/11, 18-25 euro, 066784380

Festa del cinema di Roma
PARCO DELLA MUSICA

Jake Gyllenhaal, David Lynch, lo scrittore Chuck Palahniuk, Ian McKellen, Michael Myman, Christoph Waltz, Vanessa Radgrave, Nanni Moretti, Gigi Proietti e Rosario Fiorello,: sono solo alcuni dei grandi protagonisti della 12.a edizione della Festa del Cinema di
Roma. La Selezione Ufficiale della Festa ospiterà 39 film. La rassegna sarà aperta dalla pellicola di Scott Cooper ‘Hostiles’, con protagonista l’attesissima Rosamund Pike, prima diva a sfilare sul red carpet. A Monica Bellucci sarà assegnato il premio “Virna Lisi” 2017.
V.le P. de Coubertin 30 (ed altre location), dal 26/10 al 5/11, http://www.romacinemafest.it

Mogwai
ATLANTICO LIVE
La storica band scozzese di Stuart Braithwaite, simbolo del post-rock mondiale, torna in Italia dopo il grande successo del tour Atomic, mantenendo un occhio di riguardo verso un sound avanguardista che, dopo 21 anni di attività, 8 album in studio, 2 album live e 4 colonne sonore, vanno considerati come una delle band più rappresentative della scena underground internazionale.
Viale dell’Oceano Atlantico 427, il 28/10, ore 21, 34,50 euro, www.atlanticolive.it

La Traviata
TEATRO DELL’OPERA DIROMA

Un applaudidissimo allestimento del Teatro, che ha ottenuto grande successo. Torna La Traviata con la regia di Sofia Coppola con i costumi di Valentino, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, e le scene di Nathan Crowley. Sul podio dell’Orchestra del Teatro si alterneranno Stefano Ranzani e Carlo Donadio, il Coro sarà diretto da Roberto Gabbiani. Protagonista sarà Maria Grazia Schiavo, mentre Arturo Chacòn Cruz vestirà i panni di Alfredo.
P.za B. Gigli 1, il 29/10 ore 20, repliche il 31/10, 2 e 3/11 ore 20 e 4/11 alle ore 18, www.operaroma.it
Ultimo aggiornamento: 30 Ottobre, 10:46 © RIPRODUZIONE RISERVATA