Sup, meditazione e zumba: lo stile delle Hawaii sbarca al lago di Bracciano

Sup, meditazione e zumba: lo stile delle Hawaii sbarca al lago di Bracciano
"Il nostro corpo è la parte di noi stessi con cui siamo più intimamente connessi e per di più 24 ore su 24. Il corpo è il nostro bene piu prezioso, poiché da esso dipende in gran parte la qualità della nostra vita fisica e spirituale. Il nostro corpo ogni giorno accumula però una gran quantità di tensioni e di stress a causa della vita frenetica a cui tutti noi oggi siamo sottoposti. L'uomo occidentale è per lo più concentrato sul lavoro e trova poco tempo per riuscire a scaricarsi da queste tensioni che inevitabilmente a lungo andare creano blocchi energetici e malattie. Lo sport e la meditazione sono due pratiche molto efficaci per  smaltire lo stress a livello psicofisico.





Ancora più efficace e valido è il risultato se ad alcune pratiche sportive si unisce al termine della lezione una fase di rilassamento corporeo e di meditazione. Nasce così da qualche anno la sperimentazione da parte della dott.ssa Chiara Gambino psicologa e psicoterapeuta, di integrare questi due aspetti. L'uomo moderno non ha infatti ne tempo ne voglia di stare ore seduto a meditare come si insegna nella cultura orientale, risulta dunque più facile se il praticante viene motivato a fare meditazione dopo un' attività sportiva intensa al fine di svuotare la mente e ricaricare le energie attraverso delle sessioni di meditazione guidata. Nasce così l'idea di unire ad alcune discipline come il pilates, le arti marziali, lo zumba o il fitness, una sessione finale di rilassamento corporeo e di meditazione guidata.

La  combinazione di  movimento e respirazione consente di  acquisire una maggiore consapevolezza della propria energia e delle proprie potenzialità psicofisiche. Quando il tono corporeo migliora anche la percezione mentale cambia e se tutto ciò viene rinforzato da brevi sessioni di meditazione e di riequilibrio energetico, nuovi pensieri e nuove idee diventano possibili. Imparare a percepire più coscientemente i movimenti del corpo ed imparare a far fluire la forza vitale attraverso il  proprio corpo, consente di  migliorare le  proprie prestazioni, il livello di concentrazione, la forza di  volontà, la qualità dei propri schemi di  pensiero nonché l'intero sistema immunitario. 





Quest'estate presso il Centro Surf Bracciano di Simone Notino per tutta l'estate è in corso la novità esclusiva dell'attività di "sup meditation", che consiste in una sessione di meditazione hawaiana seduti a bordo del proprio sup condotta da Chiara Gambino al termine della lezione di fitness sup con l'istruttrice Valentina Moresi. Le lezioni si svolgono ogni martedi e giovedi h 19.30 ed il sabato h 18.00. Altra novità del Centro Surf Bracciano sarà la masterclass di  Zumba  e meditazione dinamica con Chiara Gambino e la trainer  Valentina Forlani.

Tale insolito connubio è già stato precedentemente sperimentato a Roma con grande successo insieme alI'struttore fitness Andrea Giovannini. Partire da uno stato di tensione in cui si porta l'organismo ad un movimento sfrenato attraverso la musica ed il ritmo intenso e sostenuto, per poi giungere ad un profondo rilassamento e silenzio interiore, facilità il lasciarsi andare completamente. Inoltre l'unione del movimento sostenuto insieme alla meditazione ripetuta nel tempo, consente di raggiungere tali risultati: una nuova consapevolezza di sé  e della realtà,una profonda rigenerazione cellulare, maggiore distacco emotivo ed equilibrio psicofisico, diminuzione dello stress e un senso di allegria e gratitudine nel vivere il presente."
Ultimo aggiornamento: Venerdì 4 Agosto 2017, 18:28
© RIPRODUZIONE RISERVATA