«Stai sulla Salaria?»: liceo in rivolta dopo l'offesa della prof all'allieva con la pancia scoperta

Il liceo Righi di Roma cercherà di "rompere il dress code, che in Italia è rimasto all'Ottocento"

«Stai sulla Salaria?»: liceo in rivolta dopo l'offesa della prof all'allieva con la pancia scoperta

Scoppia una bufera di polemiche al liceo Righi di Roma. Una professoressa nel commentare la maglietta troppo corta di una studentessa ha detto: «Stai sulla Salaria?», facendo riferimento alla strada romana nota per il fenomeno della prostituzione. 

Leggi anche > Palazzo in fiamme a Roma, vigili del fuoco eroi: offrono i respiratori ai residenti e finiscono in ospedale

Dopo l'accaduto gli studenti del liceo sono in protesta. «Romperemo il dress code e andremo a scuola con gonna e short per protestare contro la prof che ha offeso la nostra compagna». La vicenda è stata raccontata da La Repubblica. «È una mia cara amica abbiamo entrambi 16 anni. L'abbiamo costretta a parlare con la preside. Di media queste cose le scivolano addosso, ma questa volta era arrabbiatissima», ha riferito il compagno di classe della ragazza presa di mira dall'insegnante per il suo look ritenuto poco consono.

«Stava solo facendo un Tik tok - tipico video breve e personalizzato da pubblicare sulla nota piattaforma social gratuita - durante un'ora di buco. E le si è solo scoperta un po' la pancia - ha precisato l'amico testimone -. Sei una docente, in più donna, sai che certe cose fanno male».

Da qui la protesta che verrà inscenata in classe: «Ci vestiremo in modo da rompere il dress code della scuola. Chi in pantaloncini chi in gonna», è stato l'annuncio. «Da noi il dress code è definito ancora come nell'Ottocento: come abbigliamento consono», ha concluso. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 15 Febbraio 2022, 22:10
© RIPRODUZIONE RISERVATA