Il salume più caro d'Italia? Si fa a Roma Sud: è una bresaola da 400 euro al chilo VIDEO
di Silvia Natella

Borghesiana, ecco dove si vende la bresaola di kobe più costosa d'italia VIDEO

Il salume più caro d'Italia? Si fa a Roma Sud, in una macelleria della Borghesiana, con la carne Wagyu ed è una bresaola da 400 euro al chilo. Un video pubblicato dal sito Braciamiancora  spiega tutte le fasi della preparazione, dalla carne cruda di Kobe (specialità gastronomica giapponese) fino al condimento in salamoia e alla stagionatura di circa quattro mesi.
 


Leggi anche > Cuccioli di maiale per i crash test, la denuncia degli animalisti: «Usati perché simili a dei bambini»

La bresaola pronta ha un prezzo proibitivo e stupisce che provenga da un quartiere periferico e non certo tra i più lussuosi di Roma come quello della Borghesiana. «La possiamo vendere anche a fette e la spediamo in tutta Italia», sottolinea il titolare della Macelleria Luca Rossi.

Le carni di bovini Wagyu sono le più pregiate a livello mondiale e arrivano dall'area intorno alla città di Kobe, in Giappone. Sono famose non solo per il gusto, ma anche perché ipocaloriche. L’alta percentuale di grassi insaturi, l'acido oleico e linoleico sono dovuti alla selezione genetica nei secoli e all’isolamento nel territorio del Giappone. La bresaola di questo tipo di carne, dunque, è più leggera di quella a cui siamo abituati e ha un sapore delicato. Come salume è tra i più sani e ricercati.

 
Sabato 2 Novembre 2019, 20:29
© RIPRODUZIONE RISERVATA