Run Rome The Marathon, già 10.000 iscritti. Onorato: «Si conferma un grande evento internazionale»

L'assessore: «Un’occasione unica per promuovere in chiave turistica la nostra città»

Run Rome The Marathon, già 10.000 iscritti. Onorato: «Si conferma un grande evento internazionale»

Torna la Run Rome The Marathon. Il 19 marzo prossimo andrà in scena l'evento che vedrà migliaia di maratoneti correre per le vie del centro di Roma, partendo dai Fori Imperiali. Sono già 10mila gli iscritti alla manifestazione, destinati ad aumentare fino alla chiusura delle liste. 

Onorato: grande evento internazionale

 

Per l’assessore capitolino allo Sport, Grandi Eventi, Turismo e Moda, Alessandro Onorato: «Sono numeri importanti, che confermano la Run Rome The Marathon come un grande evento sportivo internazionale. Un’occasione unica per promuovere in chiave turistica la nostra città, grazie a un percorso che non ha uguali al mondo per fascino e storia e grazie ad un’organizzazione attenta e puntuale. Per correre una maratona prestigiosa e suggestiva come quella di Roma, i runner e gli appassionati stranieri sono pronti a viaggiare sempre di più, magari insieme alla famiglia o agli amici. La gara diventa così un’occasione in più per visitare per la prima volta la nostra città o per tornare, generando ricadute positive sull’intera economia cittadina e sull’occupazione».

Il dato interessante, sempre provvisorio, racconta di 6.100 partecipanti stranieri iscritti provenienti da circa 100 nazioni del mondo e di 3900 italiani che giungeranno a Roma da tutte le regioni. Tra i 6100 iscritti esteri vi sono oltre 1000 inglesi e quasi 300 provenienti dalla piccola Irlanda, mentre sono 500 i runner provenienti dagli Stati Uniti.

Numeri ancora in crescita e che saranno definitivi solo nei giorni precedenti all’evento. Il secondo dato statistico da menzionare è senz’altro la presenza femminile, circa il 25% dei partecipanti sono donne, una percentuale perfettamente in media con le più grandi maratone internazionali, Roma con il suo fascino attira senz’altro anche il gentilsesso da tutto il mondo.

Le Frecce Tricolori

Chi si è già iscritto, e chi lo farà nelle prossime settimane, vivrà tante emozioni come mai accaduto in una maratona: il passaggio delle Frecce Tricolori della Pattuglia Acrobativa dell’Aeronautica Militare è qualcosa di unico e straordinario, mai avvenuto in una maratona. Seguirà l’Inno di Mameli cantato dal vivo, poi sul percorso, con oltre 30 monumenti e siti storici da veder scorrere al proprio fianco, musica, giochi, pubblico, grande festa. Questo e tanto altro è Run Rome The Marathon, evento internazionale che ha anche due grandi ulteriori frecce nel proprio arco dando così la possibilità a tutti di partecipare, dai grandi ai piccini, dai più allenati ai sedentari: la staffetta solidale Run4Rome con il percorso di maratona da compiere e dividere con il proprio team di quattro persone e la Fun Run, la stracittadina da 5k, da camminare o correre a passo libero, con arrivo al Circo Massimo, ideale per famiglie e bambini ma non solo. Nel complesso si prevedono più di 30mila persone, senz’altro l’evento sportivo più partecipato d’Italia.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Gennaio 2023, 16:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA