Ostia, Rosella Pizzuti, presidente del sindacato balneari: «Così spiagge sporche e niente posti di lavoro»

Rosella Pizzuti, presidente del sindacato balneari: «Così spiagge sporche e niente posti di lavoro»

di Lorena Loiacono

Rosella Pizzuti, presidente del Sib, Sindacato italiano balneari di Ostia, i romani quando potranno tornare sulle spiagge?
«Vorrei saperlo anch'io. Il Comune non ha ancora deciso quando potremo aprire. Quindi i romani possono passeggiare sulla sabbia, certo, ma troveranno di tutto ad accoglierli».


In che senso?
«Troveranno purtroppo tanta sporcizia, visto che gli arenili pubblici non sono stati puliti dal nessuno e noi degli stabilimenti non sappiamo quando poter dare il via alla stagione».


Sabato ci sarà la corsa al litorale, non siete pronti?
«Noi sì, siamo pronti. Dobbiamo solo avviare i contratti di lavoro: ci sono centinaia di persone che aspettano.

Ma nessuno, dal Comune, ci ha detto quando potremo farlo: siamo 70 strutture in tutto, di cui 58 stabilimenti, ognuna con diversi dipendenti, dai 10 ai 30 ciascuno. Vogliamo riprendere a lavorare e i romani meritano di vivere il loro mare e di farlo in sicurezza. Ma per ora non sarà così».


Perché?
«Per la sporcizia delle spiagge pubbliche, non ancora pronte, ma anche per gli assembramenti che si verranno a creare con le persone che comunque si riverseranno in spiaggia senza controllo: gli stabilimenti invece aprirebbero a regola d'arte, con tutte le misure di sicurezza in campo». 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Aprile 2021, 08:57
© RIPRODUZIONE RISERVATA