Disney, Goldrake e le serie cult: torna Romics, festival dell'animazione a Roma

A Roma la rassegna del fumetto

Disney, Goldrake e le serie cult: torna Romics, festival dell'animazione a Roma

di Valeria Arnaldi
Il centenario della Disney Company. E anche quello della Warner Bros. I quarantacinque anni di Goldrake in Italia. I quarant’anni della serie animata sul calcio, “Holly e Benji”. Senza dimenticare l’omaggio al maestro Leiji Matsumoto, ideatore di Capitan Harlock e altri titoli divenuti cult, scomparso lo scorso 13 febbraio. Sono tanti tributi ad animare il programma della trentesima edizione di Romics, il Festival Internazionale di Fumetto, Animazione, Cinema e Games, ospitato da oggi al 2 aprile alla Fiera Roma. Oltre 350 gli espositori per un totale di più di settantamila metri quadri espositivi, e, appunto, un articolato cartellone di eventi, tra incontri, anteprime di film, musica, cosplay, doppiaggio e molto ancora. A firmare il manifesto ufficiale – l’opera si intitola “L’orchidea” - quest’anno, è Paolo Barbieri, al cui percorso artistico sarà dedicata un’esposizione incentrata su fiaba e mito.
Mostre anche per Katja Centomo, Manuele Fior, Marcos Martín, che saranno insigniti del Romics d’Oro, insieme a John Howe, illustratore, concept artist e art director per il cinema e l’editoria, che sarà per la prima volta a Roma. Special guest di questa edizione anche Vincenzo Mollica, che festeggerà i quarant’anni dello speciale TV “Letteratura Disegnata”. Marco Gervasio presenterà la storia “Paperugantino”, ispirata alla maschera romana di Rugantino, appunto, e all’omonima commedia, che sarà pubblicata sul settimanale Topolino n.3514: per Romics, special variant cover esclusiva a tiratura limitata. Tra gli eventi, anche l’incontro con Giorgio Vanni, protagonista delle sigle di più cartoni animati dagli anni 90 in poi, e l’appuntamento con Gaia Bussolati, tra le principali Senior Visual Effects Supervisor italiane. E ancora, il focus sullo sport nell’animazione, con il campione del mondo di pallavolo Andrea Lucky Lucchetta, in occasione del lancio delle nuove puntate di “Super Spike Ball”, e l’anteprima dell’opera “La conquista del cielo” (J-Pop Edizioni) dell’artista coreana Yudori.
Non mancheranno il Gran Galà del Doppiaggio, sabato, con riconoscimenti per i più importanti doppiatori italiani del cinema nazionale e internazionale, e il Romics Cosplay Award, domenica. Quest’anno, la manifestazione ospiterà le selezioni internazionali per il World Cosplay Summit 2023 di Nagoya – Giappone. Ad anticipare la gara cosplay, il giorno prima, sarà il K-pop Contest Italia Special Romics, tra danza, musica e cosplay. Poi, appuntamenti sul lettering nel fumetto, il lancio in Italia della Campagna globale Warner Bros “Celebrating Every Story”, anteprime cinematografiche ed editoriali e molto ancora.
Ultimo aggiornamento: Giovedì 30 Marzo 2023, 08:55
© RIPRODUZIONE RISERVATA