Romaeuropa festival, al Mattatoio arriva la musica tutta al femminile di LineUp!. Tra le ospiti, LaHasna, Nava e Joan Thiele

Romaeuropa festival, al Mattatoio arriva la musica tutta al femminile di LineUp!. Tra le ospiti LaHasna, Nava e Joan Thiele

di Sabrina Quartieri

Un appuntamento con la musica “in rosa” nel segno dei nuovi linguaggi contemporanei, dell’inclusività e della parità di genere, atteso al Mattatoio di Roma dall’8 al 10 ottobre. È LineUp!, la rassegna giunta alla seconda edizione che Romaeuropa Festival dedica ad alcuni dei nomi femminili più interessanti della scena attuale, italiani e non solo. Curata da Giulia Di Giovanni e Matteo Antonaci, la kermesse parte sabato 8 ottobre alle ore 21 con la cantante e performer italo-marocchina LaHasna.

Classe 1993, l’artista, selezionata da MTV New Generation insieme al producer Salam Carther, si è fatta apprezzare dal pubblico grazie al suo mix fortemente identitario di sonorità soul e hip hop con influenze arabe e ha aperto già numerosi live, tra cui quelli di M¥SS KETA, garantendosi poi il posizionamento in alcune delle migliori playlist Spotify. A seguire, alle ore 22, arrivano le contaminazioni, dal pop alla dance culture, di Nava, cantautrice italo-persiana e milanese d’adozione.

 

Domenica 9 si ricomincia alle ore 21 con il live Kuni, album d’esordio della tunisina di stanza a Parigi, ma con un passato a Napoli, LNDFK, producer, songwriter e polistrumentista jazz, neo-soul e R’n’B.

Alle ore 22 si continua con l’R’n’B e il pop con arrangiamenti d’altri tempi della cantautrice e producer Joan Thiele, di origini per metà italiane e per l’altra svizzero-colombiane, e con collaborazioni importanti alle spalle, da Mace a Venerus, fino al nuovo brando di Elodie e Thiele “Proiettili”, colonna sonora del film “Ti mangio il cuore” presentato recentemente alla Mostra del cinema di Venezia . L’artista a Romaeuropa Festival presenta Atto III – L’errore, terzo e ultimo capitolo del suo progetto.

Il 10 ottobre, infine, nella giornata che precede il Coming out day, LineUp! ospita alle ore 19 l’attore Pietro Turano con Eclissi Talk, racconti dell’omonimo ciclo di podcast dedicati a storie di autodeterminazione e rivincita di sei persone Lgbtq+. Si chiude alle ore 21 con la tappa romana dell’XXL tour di Elasi, cantautrice, compositrice e producer alessandrina. Un fine evento tutto tutto da ballare tra sonorità cariche di energia della musica world-elettronica e delle sperimentazioni art-pop.


Ultimo aggiornamento: Giovedì 6 Ottobre 2022, 16:23
© RIPRODUZIONE RISERVATA