Roma, l'allarme dei presidi: «Nessuno ha disinfestato le scuole da erbacce e topi». Paura per la vespa orientalis

Roma, l'allarme dei presidi: «Nessuno ha disinfestato le scuole da erbacce e topi». Paura per la vespa orientalis

di Lorena Loiacono

La campanella sta per suonare, ma l’allarme suona già forte: lunedì infatti la maggior parte degli studenti romani tornerà tra i banchi, solo che gli istituti non sono affatto pronti ad accoglierli. 
Il problema? Cortili e giardini incolti, topi e vespe pronte a bloccare tutto. È infatti proprio la temuta “vespa orientalis”, ora, a far tremare le scuole. La possibilità che nel periodo estivo si siano formati nidi all’interno dei locali scolastici (incustoditi) è concreta, solo che per ora nelle scuole non ci sono stati controlli per avviare gli interventi in tempo per lunedì. «Non ci risulta siano stati fatti controlli mirati - spiega Mario Rusconi, presidente dell’Associazione nazionale dei presidi di Roma - sappiamo che spetta ai Municipi ma al momento i monitoraggi non sono partiti. Così come non sono state portate a termine le operazioni di sfalcio delle erbacce nei giardini. Così rischiamo di ritrovarci di fronte a situazioni complicate. Pensiamo ai topi, ad esempio». 
Ogni anno, puntualmente, ci sono scuole costrette a chiudere e quindi ad interrompere le lezioni per due o tre giorni almeno, per consentire gli interventi di derattizzazione dopo un avvistamento di topi. «Nell’incontro avuto con il sindaco Gualtieri - continua Rusconi - ci è stato garantito che il Campidoglio avrebbe sollecitato i municipi ad intervenire, con le strutture decentrate Per l’istituto Manin, che aveva bisogno di aule, abbiamo chiesto aiuto all’assessora Pratelli e solo così abbiamo risolto nella dislocazione delle classi. A questo punto dobbiamo sollecitare interventi urgenti anche per la “vespa orientalis” e i topi».
Non a caso, per la ripartenza della scuola, iniziano a farsi sentire i problemi legati all’organizzazione.

Il rischio è di farsi trovare impreparati: «Da mesi - ha commentato Piergiorgio  Benvenuti, Presidente del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale - lanciamo l’allarme,  chiaramente inascoltato, dell’arrivo  della “vespa Orientalis”. E vogliamo inoltre ricordare che nella Capitale  vivono  10 milioni di topi, circa  3  per ogni cittadino.  I problemi di Roma sono sempre gli stessi: dai topi ai cinghiali, dalle blatte alle cimici,  dalle pulci alle “vespe orientalis” a causa dei rifiuti in strada non raccolti per giorni e alla permanente mancanza di una manutenzione del verde».


Ultimo aggiornamento: Venerdì 9 Settembre 2022, 07:31
© RIPRODUZIONE RISERVATA