Ostia, vasto incendio in via dell'Idroscalo. Le fiamme minacciano i cantieri nautici di Fiumara

Le fiamme stanno interessando la zona a ridosso di via dell'Idroscalo e della torre San Michele

Video

di Daniele Molteni

Gli incendi del lunedì nero di Roma non risparmiano neanche il litorale. Dalla serata un vasto incendio sta infatti interessando, ad Ostia, della vegetazione nella zona a ridosso di via dell'Idroscalo e della torre San Michele. Le lingue di fuoco sono altissime, visibili anche dal versante di Fiumicino oltre Fiumara Grande, e la colonna di fumo. 

Sul posto i vigili del fuoco, che si stanno rifornendo di acqua anche tramite una postazione subito dopo l'ingresso del porto turistico di Roma. In azione anche squadre della protezione civile. L'opera di contenimento è mirata anche ad evitare il rogo possa avvicinarsi ai cantieri nautici Canados, un'eccellenza italiana, di Fiumara. Il porto turistico ha deciso di aprire il varco nord, solitamente chiuso, per consentire il transito poiché via dell'Idroscalo non è accessibile dal lato di Ostia.

L'odore acre dell'incendio si è spinto, per via del forte vento, anche sul lato di Fiumicino, investendo tutta la città.

L'incendio è assai impegnativo. Squadre e mezzi dei vigili del fuoco, tra cui un Dragon, stanno contenendo le fiamme che continuano ad essere alte in diversi frangenti, presidiando anche magazzini e capannoni con barche in resina che sono nelle vicinanze nella zona di Fiumara Grande. In ausilio anche squadre della protezione civile di Fiumicino. Le fiamme si sono avvicinate anche alla zona della suggestiva Tor San Michele, uno dei simboli di Ostia. La torre fu edificata nel corso del XVI secolo per ovviare alla deviazione del corso del Tevere causata da una disastrosa piena e fu utilizzata prima come dogana e postazione di difesa e avvistamento, poi come faro e infine radiofaro per l'idroscalo di Ostia fino a cadere in disuso dopo la fine della seconda guerra mondiale.


Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Giugno 2022, 08:19
© RIPRODUZIONE RISERVATA