Roma, turista colpita da un albero a Villa Borghese e ferita gravemente: «È stato un fulmine»

Giornata critica dal punto di vista del maltempo: dalla neve ai Castelli romani, al fulmine di Villa Borghese

Roma, turista colpita da un albero a Villa Borghese e ferita gravemente: «È stato un fulmine»

Tutta colpa di un fulmine. Questo il motivo per cui l'albero a Villa Borghese è crollato ferendo due persone, tra cui una turista croata di 47 anni, a Roma in vacanza con la famiglia. A raccontare quegli istanti di terrore è il marito della vittima: «Abbiamo sentito un botto fortissimo poi abbiamo visto il tronco dell'albero che si spezzava in due e mia moglie sotto i rami». 

Leggi anche > Roma nella morsa degli incendi: ancora nove roghi attivi in provincia. La situazione

Una frattura a una gamba e tre punti di sutura alla testa, questo il bilancio riportato dalla donna, una fisioterapista croata. Ma non è l'unica vittima del fenomeno più unico che raro: anche un'altra donna è rimasta ferita, mentre aspettava l'autobus in viale Fiorello La Guardia, all'altezza del civico 4. Lei è stata medicata sul posto dal personale medico del 118.

Al policlinico Umberto I, dove la 47enne è stata trasportata dal 118 in codice rosso, la famiglia di turisti croati è stata rassicurata: la donna non è in pericolo di vita. Si tratta sicuramente dell'episodio più grave dell'ondata di maltempo che si sta abbattendo nelle ultime ore sulla Capitale e che ha fatto registrare anche la neve ai Castelli romani.

I vigili urbani del II Gruppo Parioli indagano su quanto accaduto, ma con ogni probabilità verrà confermata l'ipotesi del fulmine che ha colpito l'albero, abbattendolo.

La pianta ispezionata, infatti, presentava una bruciatura del tronco che confermerebbe la ricostruzione dei testimoni. Una tesi, quella del fulmine, sposata anche da Sabrina Alfonsi, assessora all'agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma capitale: «È stata una giornata critica per le condizioni metereologiche. L'incidente accaduto a Villa Borghese è stato accertato essere stato causato da un fulmine. Esprimo alla donna ferita, delle cui condizioni sono costantemente informata, i miei auguri più sinceri di pronta guarigione».


Ultimo aggiornamento: Martedì 28 Giugno 2022, 21:45
© RIPRODUZIONE RISERVATA