Muore dopo il trapianto a 60 anni: il cuore era già malato. Cnt: "Funzionava"

Muore dopo il trapianto a 60 anni: il cuore era già malato. Cnt: "Funzionava"
Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, annuncia "immediate procedure di controllo e verifica" sul caso di un uomo cardiopatico morto all'ospedale San Camillo di Roma dopo il trapianto di un cuore già malato, secondo quanto emerge da un'inchiesta aperta a Roma e passata a Milano da dove sarebbe arrivato l'organo impiantato.

"Si tratta di una notizia gravissima", commenta Lorenzin a 'Circo Massimo' su Radio Capital, ma anche "singolare per un sistema come quello italiano. Noi - precisa infatti il ministro - con il Centro nazionale trapianti abbiamo procedure di massima sicurezza fra le migliori al mondo. Mi sembra uno di quegli errori tragici, ma anche inaccettabili. Vedremo se ci sono state delle falle e agiremo di conseguenza".

Cnt: "Funzionava" - «Il cuore trapiantato nell'uomo che è deceduto dopo un trapianto dalla coronarografia era risultato normale, cioè nelle condizioni di essere trapiantato». Lo ha spiegato il direttore del Centro Nazionale trapianti (Cnt) Alessandro Nanni Costa. La documentazione è a disposizione degli inquirenti. «Il donatore aveva auto un arresto cardiaco in una piscina - ha detto - ma successivamente aveva ripreso a battere normalmente». I danni cerebrali ne avevano però causato la morte. I controlli avevano poi verificato la normale funzione cardiaca ed il trapianto è avvenuto nei tempi stabiliti.

"MAI RIPRESO CONOSCENZA,OPERATO PIÙ VOLTE" «L'intervento risale al 29 agosto dello scorso anno e la morte è sopraggiunta il 5 settembre. L'uomo non ha mai ripreso conoscenza». Così l'avvocato Loredana Vivolo che rappresenta la famiglia dell'uomo morto dopo un trapianto di cuore. «Nei giorni intercorsi tra l'operazione e il decesso l'uomo non ha mai ripreso conoscenza ed è stato sottoposto a vari interventi al punto che i familiari hanno deciso di presentare una denuncia per lesioni gravi quando il loro congiunto era ancora vivo», aggiunge. 
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 27 Settembre 2017, 19:43
© RIPRODUZIONE RISERVATA