Roma, il toro sulla Laurentina e la "profezia" di Arbore a "Indietro tutta": «Volante 1 a volante 2, c'è un...»

Roma, il toro sulla Laurentina e la "profezia" di Arbore a "Indietro tutta": «Volante 1 a volante 2, c'è un...»

di Mario Fabbroni

«Volante 1 a volante 2, mi sentite ? C'è un toro che sta bloccando il traffico in via Nomentana...». È stato il tormentone degli anni 80, con la tv di satira dell'assurdo fatta da Renzo Arbore e Nino Frassica che faceva più ascolti di una finale del mondiale di calcio grazie alla trasmissione cult Indietro tutta.

A Roma caos e ingorghi sulla Laurentina, l'Atac: «C'è un toro sulla carreggiata»


Ebbene quelle intromissioni ingovernabili dei poliziotti delle Volanti 1 e 2 (interpretati da Arnaldo Santoro e Alfredo Cerruti) in diretta su Rai 2, ieri sono diventate realtà.
Un toro ha bloccato via Laurentina. Non è la famosa via Nomentana però tanto è bastato per far tornare in mente le ore spensierate vissute da un'Italia molto più godereccia. Stavolta il toro non è salito su nessun attico e non minacciava di buttarsi giù dal cornicione.

Roma, toro sulla Laurentina. L'ironia sul web: «Ci siamo gemellati con Pamplona?»


Arbore aveva svelato a Doc come nacque la gag: «Sentimmo dalla radio di una Volante che si cercavano dei guanti in simil pelle e allora immaginammo le peripezie di un toro molto umano in pieno centro a Roma.

Detto, fatto. Più di 30 anni dopo la tv dell'allegria. E ora il conduttore ride di cuore alla notizia del Toro di via Laurentina: «Non so come abbiano fatto i poliziotti ma gli avrei suggerito di agire come facemmo noi a Indietro tutta : per sbloccare il traffico, chiedemmo ai poliziotti di Volante 1 e Volante 2 di trovare la mamma del toro. Perché anche i tori hanno una mamma: e di fronte a lei, non c'è toro che tenga. Così quel figlio a quattro zampe si commosse e si tolse dal centro di via Nomentana».


Ultimo aggiornamento: Giovedì 14 Ottobre 2021, 09:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA