Roma, a Termini il popolo del tampone gratis: più uomi che donne, pendolari e studenti

Roma, a Termini il popolo del tampone gratis: più uomi che donne, pendolari e studenti

di Valentina Conti

Più uomini che donne, molti studenti ma anche persone oltre la cinquantina. C’è chi si ferma «per togliersi il pensiero» prima di prendere il treno per tornare a casa, chi sapeva dell’iniziativa e ha cercato appositamente il tendone davanti alla Stazione e chi osserva solo e domanda informazioni. È il popolo degli screening anti-Covid gratuiti, senza limiti di età o prescrizione medica, che ieri ha debuttato a Termini (oltre che a Milano Centrale) nella tensostruttura allestita dalla Croce Rossa Italiana. Romani e non, tanti pendolari, distanziati a dovere, intenti a compilare i moduli per farsi i tamponi rapidi, e via nel percorso dedicato. Marco F. aspetta il suo turno zaino in spalla: «Ho il treno per Napoli tra poco. Mi sono fermato per fare il tampone perché ho letto che non è a pagamento. Penso sia un modo per stare più tranquilli», dice. Roberto F. è anche lui un pendolare: «Non ho avuto il tempo di farlo il test antigenico rapido e neanche la volontà ad essere sincero. Qui non si paga neppure. Si fa presto, credo. E allora…». «Tutto molto semplice, ho lasciato i dati e la mia mail per avere il responso», racconta Angela M. col trolley in pugno. «Ho visto l’organizzazione dei volontari della Croce Rossa. È stata una buona idea il tampone gratis, sicuramente sarà un incentivo», dice Franco D. 
Non manca chi si lamenta: «Qui a Termini i passeggeri fanno il tampone in tenda e poi si va in treno senza mascherina. È un controsenso”, denuncia Giacomo mentre Antonio T. chiede lumi ai volontari su quanto tempo passerà per sapere se è positivo o meno. Se ne va rassicurato.
«Proseguiremo nel mese di maggio nelle stazioni ferroviarie di altre nove città d’Italia grazie al Gruppo Ferrovie dello Stato che ha messo gli spazi a disposizione», ha reso noto Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa Italiana.

Obiettivo: eseguire più test possibili per frenare l’avanzata del virus. 


Ultimo aggiornamento: Venerdì 16 Aprile 2021, 08:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA