Roma, strani oggetti comparsi a piazza del Popolo: «Sono vespasiani?». Ecco di cosa si tratta

Le installazioni hanno suscitato la curiosità dei passanti: la risposta è fin troppo intuitiva

Roma, strani oggetti comparsi a piazza del Popolo: «Sono vespasiani?». Ecco di cosa si tratta

di Enrico Chillè

Roma, un piccolo giallo a piazza del Popolo. In uno dei luoghi più famosi e iconici della Capitale, sono comparse delle strane installazioni, che hanno destato la curiosità dei passanti. 

Roma, Onorato: «Corse taxi da Fiumicino aumentate in estate grazie ai controlli»

Roma, il giallo a piazza del Popolo

«Ma sono vespasiani?», si chiede qualche passante. E altri aggiungono: «Per essere vespasiani, sembrano scomodi e offrono poca privacy». Inoltre, c'è chi ha notato il classico simbolo dei bagni maschili: «Possono usarlo solo gli uomini, le donne come potrebbero farlo?». Tutte obiezioni legittime e parzialmente giuste. L'intuizione, in fondo, è corretta.

 

Piazza del Popolo, risolto il giallo

Non si tratta di veri e propri vespasiani, ma di semplici orinatoi, che possono essere utilizzati solo dagli uomini. La conferma arriva direttamente da RC Service, azienda romana specializzata nel noleggio di bagni chimici e transenne, principalmente per eventi. «Sono semplicemente orinatoi.

E sì, possono essere utilizzati solo dagli uomini» - conferma l'azienda, che ha la sede operativa in zona Finocchio, all'estrema periferia Est di Roma - «Sono stati noleggiati e installati per la maratona CorriRoma». Gli uomini impegnati nella maratona notturna, che avrà luogo questa sera, potranno quindi concedersi una pausa durante il lungo percorso per un... ricambio d'acqua.


Ultimo aggiornamento: Sabato 17 Settembre 2022, 19:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA