Dal rugby al kitesurf 60 "Sport in famiglia", dal 25 aprile al 1 maggio al laghetto dell'Eur a Roma

Dal rugby al kitesurf 60 "Sport in famiglia", dal 25 aprile al 1 maggio al laghetto dell'Eur a Roma

di Cristina Montagnaro
Lo sport per tutti: dai nonni ai bambini, passando per i ragazzi e i giovani adulti. Più di sessanta discipline da praticare all’aria aperta, accanto ai campioni del mondo come Francesca Lollobrigida, stella del pattinaggio a rotelle, testimonial dell’evento. 

Torna al Laghetto dell’Eur, dal 25 aprile al 1 maggio, ad ingresso gratuito, l’ottava edizione di Sport in famiglia. Sette giorni in cui il laghetto si trasformerà in una palestra a cielo aperto, dove ci si potrà cimentare in: atletica, rugby, kite surf, dragon boat, sport acquatici, equestri, arti marziali, calcio, parkour, arrampicata, zumba, ping pong, bocce, ma anche imparare - è la novità dell’edizione 2019 - a guidare un drone o giocare ai videogames, che sono stati riconosciuti come disciplina sportiva da parte del Comitato Olimpico. 
 
 


L’idea è nata grazie a Fabio Bertolacci, delegato regionale FIM/Federazione italiana Motonautica: «Il nostro obiettivo è far conoscere ai giovani il valore culturale dello sport che è sacrificio, impegno, ma anche un mezzo di crescita personale che permette loro di aumentare la propria autostima e vivere meglio». Alberto Sasso, neo presidente di Eur Spa: «Un'occasione molto importante per valorizzare la parte sportiva dell' Eur, che ha tra gli elementi urbanistici che hanno caratterizzato le Olimpiadi del 1960 il Palazzo dei Congressi,  il Palazzo dello Sport e la Piscina delle Rose. E' importante mantenere alto l'interesse sportivo sul territorio. Sport in famiglia in particolare, con 60 discipline sportive, che le famiglie possono provare gratuitamente, interpreta la possibilità data a tutti di uno sport democratico e fruibile, lo sport come educazione a valori etici, di rispetto e di giusta competizione.  Spero - conclude il presidente Sasso- che iniziative come queste diventino una format più diffuso in tutta la città e cercheremo di strutturare sul territorio attività come queste più frequenti».
    
Le giornate del 29 e del 30 aprile saranno dedicate interamente ai ragazzi, 1500 alunni delle primarie e secondarie. Sport in famiglia è un progetto ideato dalla delegazione Lazio FIM e realizzato dall’associazione Cast Sub Roma 2000, con Opes Ente di Promozione Sportiva riconosciuto da Coni e di Eur Spa.

riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Aprile 2019, 11:50
© RIPRODUZIONE RISERVATA