Roma, scuole aperte d'estate? Una su due non ce la farà, ed è caro centi-estivi

Scuole aperte d'estate? Una su due non ce la farà, ed è caro centi-estivi

di Lorena Loiacono

Scuole aperte d'estate? Una su due, già adesso, sa che non ce la farà. E le famiglie corrono ai ripari, a caro prezzo.


PROGETTI ESTIVI Il progetto per le scuole, promosso dal ministero dell'Istruzione, prevede la possibilità di tenere aperti gli istituti nei mesi estivi per i corsi di recupero, alle superiori, e per le attività ricreative per elementari e medie. Ma oggi, a meno di un mese dall'8 giugno, ultimo giugno di scuola, alle famiglie non sono arrivate informazioni né richieste di adesione.


FUORI TEMPO «I tempi sono molto stretti spiega Mario Rusconi, presidente dell'Associazione nazionale dei presidi di Roma e del Lazio le scuole devono presentare un progetto entro il 21 maggio per avere i fondi: per ora solo una scuola su due sta pensando all'apertura estiva. Gli uffici amministrativi sono sotto organico e devono curare anche tanti altri aspetti dell'organizzazione scolastica».


SETTIMANE DI FUOCO Nel Lazio infatti mancano centinaia di dsga, i direttori dei servivi generali e amministrativi, anche se in questo periodo c'è da organizzare la chiamata dei supplenti, la presenza dei ragazzi con la percentuale di sicurezza e il distanziamento, gli esami di Stato di giugno e la conta degli organici e degli spazi per settembre.


SOS SPAZI E PROF Per le superiori c'è da organizzare i corsi di recupero, dedicati a chi avrà delle insufficienze a fine anno ma anche a chi ha avuto maggiori difficoltà in dad, per ripartire meglio a settembre.

Per i più piccoli invece si pensa alla socializzazione: gli istituti devono trovare gli spazi adeguati, preferibilmente all'aperto, e la collaborazione di enti esterni, come le Acli o le cooperative del territorio, visto che docenti e bidelli saranno in ferie, per fare corsi di musica, laboratori teatrali o ludoteche.


LA STANGATA Ma ancora non si sa niente: tante famiglie quindi, dovendosi organizzare per tempo, stanno già prenotando i centri estivi privati andando incontro ad una stangata estiva. Basti pensare che una singola settimana può costare dai 50 ai 150 euro in base ai servizi offerti.


riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Maggio 2021, 08:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA