I turisti bocciano la Capitale: «Roma? Sciatta e degradata»

I turisti bocciano la capitale: «Roma? Sciatta e degradata»

di Flavia Scicchitano
Trascuratezza, disordine, incuria, sporcizia. Sono solo alcuni dei ricordi deludenti di milioni di turisti che scelgono Roma come meta per le loro vacanze. Una cartolina di sciatteria e degrado, che con il passare del tempo sembra caratterizzare sempre più la capitale d'Italia. A rivelarlo è il sito diarioromano.it, che raccoglie una serie di commenti apparsi in rete in una discussione dal titolo Rome Dirty?', per mettersi nei panni del turista e capire cos'è realmente rilevante per lui. Ho programmato un viaggio a Roma e in una settimana 3 persone che l'hanno visitata di recente mi hanno detto che è sporca. Ratti, graffiti e sporcizia dappertutto. Non so se hanno esagerato, così ho pensato di chiedere l'opinione di altri americani, scrive un utente. Ed ecco il commento del primo americano: Roma sta diventando sempre più sporca e bisogna fare qualcosa il prima possibile.

A Milano il numero di graffiti sta diminuendo grazie a un team di vigili e avvocati che hanno censito le firme dei vandali. Perché Roma non fa lo stesso?. C'è, dunque, un mito da sfatare: I turisti non sono assillati dalle buche e dai rifiuti. Ciò che colpisce maggiormente i visitatori - si legge nel sito - è la trascuratezza delle strade, la noncuranza degli abitanti verso il territorio, il senso di disordine e incuria.

E così è dall'Europa all'America. La città è orribilmente sporca, con sgradevoli e antiestetici bidoni della spazzatura. I graffiti ricoprono la maggior parte dei palazzi e della metropolitana. C'è scarsa manutenzione dei marciapiedi, strade e spazi pubblici miseramente trascurati, afferma Veronica da Dublino. La città è visibilmente trasandata, conferma Autumn from Dallas. Hubie from Florida rincara la dose: Roma non è pulita come vorrei, ma hey ci vivono loro, non io!. E infine l'affondo di Rudy: Non voglio offendere gli italiani, ma dal mio punto di vista, la periferia di Roma è proprio da terzo mondo. Scusa Roma questo è quello che hanno visto i miei occhi.
riproduzione riservata ®
Ultimo aggiornamento: Martedì 17 Luglio 2018, 09:26
© RIPRODUZIONE RISERVATA