Roma, scala mobile rotta in metro al Colosseo, la turista malata di Sla resta bloccata: portata in braccio da due vigili

È avvenuto mercoledì mattina. La ragazza, una 21enne americana, non avrebbe potuto scendere autonomamente le scale che da largo Gaetano Agnesi conducono al monumento

Scala mobile rotta in metro al Colosseo, la turista malata di Sla resta bloccata: portata in braccio da due vigili

di Redazione web

Una turista americana malata di Sla in vacanza a Roma, ha avuto bisogno dell'aiuto di due vigili urbani per visitare il Colosseo. Gli agenti l'hanno presa in braccio e accompagnata per le scale che da largo Gaetano Agnesi conducono al monumento. Le scale sono recintate da mesi, perchè dichiarate pericolanti e la scala mobile (unidirezionale) presente all'interno della fermata Colosseo linea B è ferma.

Il figlio piange per i compiti a casa, mamma sbotta con i maestri: «Ci dovete pensare voi, non ha tempo neanche per lo sport»

​Cartine e preservativi gratis ai bambini «dalla mascotte del kebab di Vacchi»: l'ira dei genitori fuori da scuola

Il degrado a Roma

La scena è avvenuta mercoledì mattina, ma è una costante che si ripete per tutte le persone che provano ad accedere al Colosseo in sedia a rotelle. La ragazza di 21 anni è stata presa in braccio da due vigili del gruppo Spe, Sicurezza Pubblica ed Emergenziale della Polizia di Roma Capitale e accompagnata all'ingresso. I due agenti sono Rinaldo Ambrifi e Valerio Cepale. Quando hanno assistito alla scena, non hanno esitato a intervenire. Un gesto di civiltà, che però non rende giustizia alla città, ancora preda di disagi anche nei suoi luoghi di culto. 

La denuncia

Il fatto è stato denunciato dall'esponente di Fratelli d'Italia Federico Rocca. «Al Colosseo scena non degna di una Capitale d'Italia -spiega- Questa mattina alla fermata della metro B Colosseo, alcuni agenti della Polizia di Roma Capitale hanno dovuto portare in braccio una ragazza americana affetta da Sla che voleva visitare proprio il Colosseo.

Un gesto di grande umanità che merita un pubblico encomio, ma che evidenzia, ancora una volta, la carenza delle barriere architettoniche che colpiscono anche davanti al monumento simbolo di Roma».

«Basti pensare che le scale che da largo Gaetano Agnesi conducono al Colosseo sono recintate da mesi, perchè dichiarate pericolanti e la scala mobile, unidirezionale, presente all'interno della fermata Colosseo linea B è ferma da mesi -aggiunge Rocca- Suona come una beffa, quindi, che per ben due volte ho presentato in assemblea capitolina un ordine del giorno per chiedere fondi proprio per l'abbattimento delle barriere architettoniche e sono stati bocciati. Resta il fatto che una situazione come quella di stamattina non é degna di una Capitale d'Italia che si prepara ad ospitare milioni di turisti per il Giubileo e si propone come sede dell'Expo 2030»


Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Marzo 2023, 15:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA