Roma: rubavano bici, monopattini e batterie. Fermati due fratelli

Roma: rubavano bici, monopattini e batterie. Fermati due fratelli

di Emilio Orlando

Tra i residenti del quartiere africano, serpeggiava ormai il timore di essere visitati dai ladri specializzati in bici, monopattini elettrici, cerchioni e pneumatici, catalizzatori e pacchi batterie per le macchine ibride. Catene, saracinesche blindate dei garage e dei box e i più moderni sistemi di antifurto non bastavano a tenerli lontani e a farli rinunciare ai ricchi bottini. Ora la parola fine alle scorribande dei due malviventi l'hanno scritta i carabinieri della stazione di viale Libia, che ieri notte, durante il servizio di pattuglia per il controllo del territorio, hanno fermato due fratelli di 24 e 34 anni romeni di origine e già in passato arrestati per furto.

Roma, Pasqua senza feste. Gli albergatori: «Ci manca ancora la metà dei turisti»

Roma e il turismo di Pasqua. L'assessore Onorato: «Ma quei 235mila arrivi sono già una boccata d'ossigeno»


Il modus operandi dei ladri hi-tech era ormai ben rodato. Agivano durante la notte, prediligendo gli angoli meno illuminati delle strade dove erano parcheggiate biciclette elettriche e monopattini. A bordo di un furgone, si accostavano vicino al mezzo da rubare e con sofisticati sistemi di sblocco delle serrature riuscivano a forzare ed eludere i sistemi di sicurezza. Una volta rotta la catena, caricavano a bordo dell'automezzo la refurtiva e scomparivano nel nulla.
Durante la perquisizione dentro il camioncino, i carabinieri hanno sequestrato tutto il materiale che veniva utilizzato dai ladri per lo scasso e per il furto. Riposte in una cassetta degli attrezzi, c'erano quattordici chiavi combinate per bulloni, quattro cacciaviti, otto chiavi a brugola, tre pinze e una torcia frontale come quelle utilizzate dai minatori.
Proprio nel quadrante di strade intorno a viale Libia, negli ultimi mesi c'era stata un'escalation di furti notturni di autovetture, di pezzi di ricambio particolarmente costosi e di mezzi a due ruote hi-tech. In alcuni casi le autovetture erano state spogliate di tutta la componentistica elettronica.
riproduzione riservata ®


Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Aprile 2022, 13:35
© RIPRODUZIONE RISERVATA