Roma, rinvenuta la tomba dell'atleta: dopo oltre 2000 anni è ancora intatta

Roma, rinvenuta la tomba dell'atleta: dopo oltre 2000 anni è ancora intatta
Una tomba risalente a oltre 2000 anni fa è stata rinvenuta, perfettamente conservata, all'estrema periferia orientale di Roma. I tecnici della Sovrintendenza archeologica di Roma Capitale l'hanno ribattezzata la 'tomba dell'atleta' a causa della presenza di due strigili in ferro, che nell'antichità erano usati dagli atleti per detergersi dal grasso dopo l'attività sportiva.

Pompei, venti monete d'argento nel borsellino dell'ultimo fuggitivo morto guardando l'eruzione del Vesuvio

Lo stupefacente ritrovamento è avvenuto nella località di Case Rosse, durante alcuni lavori di archeologia preventiva per il raddoppiamento dell'acquedotto Castell'Arcione-Salone, ad opera di Acea. All'interno della tomba a camera, risalente al periodo repubblicano (tra il IV e il III secolo a.C.) ci sono i resti di tre uomini e di una donna, di età compresa tra i 30 e i 50 anni. Accanto ai vari resti, ci sono tutti gli oggetti che i defunti avevano voluto accanto nell'ultimo viaggio: ceramiche a vernice nera, una moneta in lega di bronzo con la testa elmata di Minerva e la scritta "Romano" sul rovescio, i piatti con i resti delle offerte alimentari di coniglio, pollo e capretto, e i due strigili in ferro.



A stupire è soprattutto la perfetta conservazione: la tomba, infatti, non è mai stata depredata anche se non si trovava ad una profondità elevata. Probabilmente si tratta della tomba di una famiglia medio-borghese. «Abbiamo scoperto uno spaccato di vita 350 anni prima di Cristo. Questa era una famiglia medio borghese, probabilmente proprietaria terriera. Siamo alla fine del IV secolo a.C. e Roma da qui in poi inizia a diventare una potenza mediterranea. Il corredo dimostra lo status sociale della famiglia, con le ceramiche a vernice nera che imitano quelle attiche» - spiega l'archeologo Stefano Musco, direttore scientifico dello scavo - «In questa zona non sono mai stati fatti altri scavi, ma sicuramente ci saranno state altre tombe, perché è pieno di cave di pozzolana».
Ultimo aggiornamento: Domenica 3 Giugno 2018, 11:56
© RIPRODUZIONE RISERVATA