Roma, i rifiuti non andranno più in Emilia-Romagna. Bonaccini: "Surreale, loro ci avevano chiesto aiuto"

Roma, i rifiuti non andranno più in Emilia-Romagna. Bonaccini: "Surreale, loro ci avevano chiesto aiuto"
Alla fine delle vacanze di Natale, dopo un lungo tira e molla tra gli enti locali, i rifiuti di Roma non finiranno più in Emilia-Romagna. Lo ha spiegato, per primo, Mauro Buschini, assessore all'Ambiente della Regione Lazio: «Ama e l'amministrazione capitolina esitano sull'invio dei quantitativi concordati su richiesta di Ama. Voglio sperare non ci sia un collegamento con le polemiche politiche. Sarebbe grave e la città di Roma ne sta pagando un prezzo altissimo ed inaccettabile». La conferma arriva anche dal Comune di Roma, per voce di Daniele Diaco, presidente della commissione Ambiente: «Non ci sono ragioni politiche, bensì economiche e logistiche. Portare quei rifiuti in Emilia-Romagna costa troppo e la Capitale ha retto bene anche durante il periodo natalizio».



IL CASO La richiesta dell'Ama era stata veicolata dalla Regione Lazio, con Buschini che oggi tuona: «Il rispetto istituzionale esige chiarezza verso coloro che si sono esposti offrendo solidarietà». Prima dell'Emilia, la Capitale - nell'elaborare il suo piano B (in caso di criticità o difficoltà con gli impianti già a disposizione) - aveva sondato le strade della Toscana e dell'Abruzzo, in cui il Movimento 5 Stelle continua a confidare. «Fino ad oggi non c'è un documento ufficiale che fa venire meno l'opzione della Toscana, più conveniente per la collettività dal punto di vista economico e geografico - spiega Diaco - Toscana e Abruzzo sono le due destinazioni scelte fin dall'inizio in base ai principi di prossimità ed economicità che permetterebbero risparmi all'Ama, quindi, alla città di Roma. La temporanea attesa per una scelta definitiva è permessa anche da una situazione in netto miglioramento rispetto ai giorni delle festività natalizie, quando tradizionalmente aumentano i quantitativi di rifiuti. In tutto il periodo di festività l'azienda capitolina ha raccolto oltre 1.000 tonnellate di rifiuti in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, e Roma sul fronte dei rifiuti ha retto bene, nonostante le note fragilità del sistema ereditate dal passato. L'attivazione degli accordi sui rifiuti fra Regioni, anche nel caso di quantitativi esigui, come nel caso dell'Emilia Romagna, servono a monte per legge ed era doveroso attivarli come 'valvolà di cautela. Se sarà necessario utilizzarne uno o più di uno - chiosa il pentastellato - lo si farà nella massima trasparenza e in base al principio di maggior convenienza ed economicità».



BONACCINI: "FATTI SURREALI, CI AVEVANO CHIESTO AIUTO LORO" «Questa è una vicenda così surreale che, da amministratore con anni di esperienza alle spalle, mai mi era capitata». Così, intervistato da Repubblica, il governatore Pd dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini commenta il caso dei rifiuti romani all'indomani del mancato avvio dei carichi dalla Capitale all'Emilia Romagna. «Ce lo hanno chiesto loro. Poche settimane fa l'azienda Ama ha inviato alla Regione Lazio la richiesta di sottoscrivere un accordo con la Regione Emilia-Romagna. Da prassi la Regione Lazio ci ha girato la comunicazione formale il 20 dicembre scorso», spiega. «Fatte le verifiche con i Comuni dove ci sono i nostri impianti, che avevano dato disponibilità sempre nei limiti autorizzati, (Parma, Modena e Granarolo, nel bolognese), dissi al presidente Nicola Zingaretti che avremmo dato l'assenso con una delibera di giunta. Ma, lo abbiamo premesso subito, a certe condizioni». Ovvero: «Quantità limitate, per un periodo non reiterabile di non più di due mesi. Ci siamo messi a disposizione, come istituzione, perché l'immagine di una capitale con l'immondizia in strada non ci pareva utile, né per Roma, né per il Paese». Poi la frenata dei vertici del Movimento 5 Stelle: «Si decidano», dice Bonaccini, «noi stiamo bene anche senza l'immondizia di Roma. Per altro, se è vero ciò che ho letto oggi, e non ho motivo di dubitarne, Ama ipotizza di portare i rifiuti in Abruzzo. Ma così non è che cambiano i termini della questione: sempre ad altri si rivolgono perché non riescono a smaltire 'in casa' la loro spazzatura».
Ultimo aggiornamento: Domenica 7 Gennaio 2018, 10:38
© RIPRODUZIONE RISERVATA